Ricordo quel giorno 12 anni fa...

"I tre fondatori di Skuola.net"

E' inverno, una mattina di una piovosa giornata. Suona la campanella, in prima ora c'è latino. Sbardy, come al solito, non aveva fatto i compiti e si avvicina a Pillaus, il genio della classe, dicendo: "Che pizza, ieri non sono riuscito a trovare la versione su internet...". Da lì scatta la scintilla: "Perchè non ci facciamo un sito tutto nostro?". Così nasce l'idea di Skuola.net: un sito fatto dagli studenti per gli studenti.

Alla coppia si aggiunge subito Daniele, lo sgobbone del gruppo, che con entusiasmo decide di condividere tutto il suo patrimonio di compiti già svolti per la salvezza degli studenti presenti e futuri.

Il compito appare subito impegnativo: i domini costano ancora molto, per non parlare dello spazio web, i modem vanno ancora a carbone, la connessione a internet si paga un tot al minuto e lascia occupata la linea di casa, per la gioia dei genitori. E poi, dettaglio non trascurabile, siamo tutti 16enni e non possiamo intestarci un dominio!

Nonostante tutto, decidiamo di avventurarci nell'impresa: Pillaus il genietto si mette a programmare il sito, Sbardy il net-gamer si occupa della strategia, mentre Daniele, il secchione, si becca lo sporco lavoro di inserire gli appunti in linguaggio html.

A Marzo 2000 andiamo on-line con la prima versione di Skuola.net: giallo canarino e nero, neanche fosse l'Ape Maia. Ma l'idea piace, pian piano gli studenti cominciamo ad inviarci i loro appunti per email: chi i riassunti dei Promessi Sposi, chi una versione, chi un appunto di storia o filosofia...

Oggi Skuola.net, grazie a tutti voi, è diventato un sito di riferimento in Italia per tutti quegli studenti che cercano aiuto sulla scuola, informazione e socializzazione. Milioni di studenti, in questi anni, hanno risolto piccoli e grandi problemi scolastici. Centinaia di migliaia hanno preparato l'Esame di Terza media o la Maturità con noi, magari seguendo una delle nostre "Notte Prima degli Esami", una notte bianca sul web aspettando la prima prova scritta.

Molti qui hanno trovato addirittura amicizie e amori. Sì perché Skuola.net è una grande famiglia, dove tutti cercano di aiutarsi: la condivisione del sapere è il segreto del nostro successo. Per questo un grazie particolare va riconosciuto al nostro staff: Collaboratori, Tutor, Moderatori, Domatori di Chat che dedicano ore e ore delle loro giornate a correggere appunti e a rispondere alle vostre domande. Senza di loro, in particolare alcuni e loro sanno di chi sto parlando, non saremmo mai arrivati dove siamo ora.

Oggi, per offrirvi un prodotto sempre migliore, cambiamo la grafica e introduciamo tante nuove funzionalità.

Vi piace il nuovo Skuola.net? Dite la vostra commentando l'articolo oppure sul mio profilo twitter.

Daniele Grassucci - Seguimi su Twitter

Commenti
Skuola | TV
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta