Ominide 8039 punti

Photoplot

Il Photoplot è una rappresentazione fotografica di immagine radar eseguita con una particolare apparecchiatura che la Kelvin Hughes, presenta per alcuni tipi di radar di sua costruzione.
Fornisce fotogrammi, sia riferendosi al moto relativo che a quello reale, ed è consigliabile impiegarlo con due apparati rivelatori dei quali il secondo, da adoperare per l’uso convenzionale del moto relativo e con schermo da 9 o dodici pollici. Le portate massime sono rispettivamente tre, sei, dodici, ventiquattro miglia per il moto relativo, e tre, sei, dodici per il moto vero.
Mentre un rivelatore è in esplorazione, su lunga distanza, l’altro può fornire il photoplotting, sulla distanza inferiore; ciò è utile perché l’osservazione risulta sempre continua anche durane il cambio del film.
Un tubo catodico, di tre pollici e mezzo, è usato per la rivelazione radar iniziale da essere fotografata e, attraverso un quadro di proiezione, e con un meccanismo di scorrimento che muove un film da sedici mm., ciascun fotogramma è prima esposto ai raggi del tubo catodico e dopo, nel tempo di tre secondi e tre quarti, viene sviluppato e proiettato sotto uno schermo traslucido sulla superficie del plotting table.
I reagenti chimici, usati per lo sviluppo del film, sono soffiati su di esso per mezzo di aria compressa in una sequenza preregolata.
La durata del tempo per lo scorrimento del film ha normalmente tre periodi: quindici secondi, tre minuti e sei minuti.
Questo sistema ha la seguente utilità:
1. Mette in grado nello stesso momento diverse persone di osservare immagini, sia di giorno che di notte, senza bisogno di accessori per poter vedere;
2. Riporta un’immagine nella quale i radioechi, su tutti i rilevamenti, sono visti al massimo constrasto tutto il tempo.
3. Presenta l’immagine su di una superficie piana di carta in modo che, un rapido e preciso carteggio, può essere effettuato adoperando i normali strumenti nautici;
4. Consente la conservazione permanente di una registrazione di avvenimenti nautici trascorsi.
Hai bisogno di aiuto in Navigazione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email