Ominide 8039 punti

Mezzi pirotecnici per segnalazioni

Il segnale razzo a paracadute a luce rossa è di dotazione per il Ponte di Comando, per imbarcazioni di salvataggio e zattere dì salvataggio.
Le operazioni per il lancio del segnale a paracadute sono molto semplici; basta togliere i nastri adesivi superiore e inferiore, indi tenendo ben saldo e verticalmente (secondo il senso della freccia) il segnale togliere il coperchio inferiore lasciando cadere la levetta di comando.
Poi si porta questa levetta ad appoggiare contro la base del segnale e, quando si è pronti, si preme con la base del pollice o con le dita; espulso il razzo a paracadute la luce è visibile dalle 25 alle 35 miglia.
Vi sono inoltre: segnali per il lancio di due stelle rosse visibili dalle 15 alle 25 miglia marine; segnali a mano di luce rossa visibile dalle 5 alle 10 miglia; segnali galleggianti fumogeni arancione (per uso diurno) visibili dalle 2 alle 4 miglia.
I fuochi VEREY a luce rossa vengono lanciati con apposita pistola (di vario calibro) e il cui tipo approvato è capace di inviare il segnale luminoso ad un’altezza di oltre 70 metri.
Per utilità dello studente e del navigante si riproduce qui appresso una tabella riassuntiva, edita dalla « SICURNAVI » - Genova, rispecchiante le dotazioni dei segnali per la nave e per l’imbarcazione di salvataggio secondo la Convenzione di Londra (SOLAS) 1960.
Hai bisogno di aiuto in Navigazione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email