Ominide 8039 punti

Le correnti marine


La corrente marina è un movimento orizzontale di masse di acqua che si spostano, quasi regolarmente, con una determinata direzione e velocità. Le cause dell’origine di una corrente sono: il vento, la differente densità, temperatura, profondità, topografia del fondo marino, la rotazione terrestre, ecc.
I percorsi delle correnti marine piu importanti sono:
-Oceano Atlantico
1. Corrente Nord Equatoriale- va dal Capo Verde, alle Antille, fino alla Giamaica.
2. Corrente del Golfo- nasce dal Golfo di Guinea passa per le Bahamas dove si incontra con la precedente corrente, procede al largo delle coste della Florida curvando poi verso ENE. Ad un certo punto incontra la corrente del Labrador, dividendosi in tre rami; uno procede verso il Nord Europa, un altro verso la Guascogna, il Portogallo fino alle coste nord occidentali dell’Africa dove contribuisce alla formazione della corrente, e il terzo ramo ritorna verso ovest e si spegne nella zona nota come Mar dei Sargassi. Il nome Sargassi deriva da un tipo di alghe che si sviluppano in grande quantità in quella zona.
La corrente del Golfo è calda per tutto il suo percorso, con punte di circa ventisette gradi in superficie nei punti di massima velocità; è di un bel colore azzurro e influenza la vita di tutte le zone che tocca nel suo percorso, da quelle calde a quelle fredde.
Il Nord Europa, ne trae beneficio, specialmente le coste inglesi, norvegesi la cui temperatura è resa piu mite dalla corrente calda;
3. Corrente del Labrador- è una corrente fredda che viene dalla Baia di Baffin e raggiunge le coste del nord orientali degli Stati Uniti;
4. Corrente della Groenlandia;
5. Corrrente dell’Islanda
6. Corrente del Benguela;
7. Corrente del Capo di Buona Speranza;
8. Corrente della Georgia;
9. Controcorrente delle Falkland;
10. Corrente Sud-Equatoriale.
-Oceano Pacifico
11. Corrente Nord Equatoriale
12. Corrente Sud Equatoriale
13. Corrente Nera
14. Corrente di California
15. Corrente di Kamchatcka
16. Corrente Antartica
17. Corrente del Peru
-Oceano Indiano
18. Corrente dei Mari del Sud
19. Corrente costa occidentale Australia
20. Corrente Sud Equatoriale
21. Controcorrente Equatoriale
22. Corrente di Mozambico
-Mar Mediterraneo- corrente mediterranea generata dalla differenza di salsedine per cui, le acque meno salate e piu leggere dell’Atlantico, si riversano nel Mediterraneo e, per l’equilibrio della densità, le acque piu profonde piu salate e pesanti si dirigono verso l’Oceano. Quindi si ha una corrente che entra da Gibilterra e costeggia il Nord Africa ad una velocità intorno al migliom al miglio e mezzo all’ora.
Hai bisogno di aiuto in Navigazione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email