Adone di Adone
Ominide 20 punti

Rock n' roll

Il Rock ‘ n ’ Roll nacque in America negli anni ’ 50 ed era la musica della nuova generazione uscita dalla Seconda Guerra mondiale. E ’ un genere musicale, vocale
strumentale e da ballo. Tradotto significa “ dondola e rotola ” . Il Rock ‘ n ’ Roll esprimeva i gusti dei giovani negli anni ’ 50 che fecero di tale musica l ’ emblema della loro voglia di vita, libertà e anticonformismo. Si può considerare la prima espressione musicale esclusiva del mondo giovanile. Il Rock n Roll, nato come musica dei ragazzi neri e poi adottato dai bianchi statunitensi, ha favorito l ’ emancipazione degli adolescenti (teenagers) e un graduale avvicinamento tra bianchi e giovani di colore. Esso venne così ad essere lo specchio della nuova civiltà urbana delle grandi metropoli, con il loro traffico caotico e la loro vita confusa. Fu anche

modo per reagire a tutte quelle altre canzoni, di genere sentimentale e conformiste.
sua matrice è sicuramente nel blues . Ma ad essere precisi, il rock ’ n'roll discende
prima di tutto dal rhythm & blues (un jazz leggero, ballabile, con un ritmo ballabile).
vincente: inventare un termine diverso per promuovere in pratica la stessa musica. Freed si rese protagonista anche nell ’ organizzare i primi raduni a base di rock ’ n'roll. Il contagio del rock ’ n'roll si fa sempre più forte. Nel 1954 due date segnano il destino della musica. Il 12 Aprile esce “ Rock around the clock ” di Bill Haley & His Comets , la canzone archetipo del rock ’ n'roll che esplode solo l ’ anno successivo quando viene inserita nella colonna sonora di “ Blackboard Jungle ” . Tre mesi dopo, il 19 Luglio viene pubblicato “ That ’ s all right (mama) “ , il primo singolo di uno sconosciuto di nome Elvis Presley . Dopo i primi dischi che parvero una vera e propria provocazione, Presley trovò il successo commerciale sia nel mondo musicale che nel cinema. Da questo momento in poi il rock ’ n'roll avrà un ’ ascesa inarrestabile che si estenderà anche al di là dell’oceano, specie in Inghilterra. La sua spinta si andrà esaurendo nella prima metà degli anni ‘ 60. Tutte le sue caratteristiche originarie (la struttura e l ’ armonia profondamente blues, lo stile esuberante, il senso di emancipazione giovanile e i fortissimi legami con il ballo) si differenzieranno e si evolveranno in altre forme. Generalmente si fa risalire a questo periodo la distinzione tra rock e rock ’ n'roll, anche se uno è nato come semplice abbreviativo dell’altro. Con il tempo, il termine rock ha assunto un significato più ampio che riguarda lo sviluppo successivo a questo primo periodo.

I RUGGENTI ANNI SESSANTA
Il ruolo anticonformista della musica americana viene ulteriormente potenziato da una nuova generazione di gruppi inglesi, il cui genere viene chiamato “ Beat ” . Essi sono rappresentati dal gruppo, forse più grande di tutti i tempi, i Beatles. L ’ altro gruppo Beat più noto è quello dei Rolling Stones che, rispetto ai Beatles propone uno stile più aggressivo e ritmato, vicino alla musica dei neri.

GLI ANNI SETTANTA E OTTANTA
Mentre la musica degli anni ’ 60 è caratterizzata da ritmi molto marcati, quella del decennio successivo è più curata e presenta soluzioni più raffinate. Si affermano i Pink Floyd che si distinguono per gli effetti extra – musicali ottenuti con strumenti elettronici per l ’ epoca poco consueti in questo tipo di musica. Durante le loro esibizioni sono i primi ad utilizzare effetti – luce particolari e proiezioni fotografiche. I Led Zeppelin e i Deep Purple sviluppano l ’ Hard Rock, uno stile che utilizza suoni distorti e sonorità dure che, nel decennio successivo si trasformerà nel cosiddetto Heavy Metal. Verso la fine del decennio nasce il Punk ad opera di gruppi fortemente trasgressivi che rifiutano e contestano le regole della società occidentale.

Registrati via email