Ominide 50 punti

Tempi semplici e composti, e legature

ORDINARIAMENTE un tempo,può essere scomposto,in diversi MOVIMENTI e ciascun movimento può esser scomposto a sua volta,in genere in 2(ma anche 4 e 8 ecc...).
Molte volte,incombe una suddivisione ternaria(come nei valzer)dove ogni battuta è scomponibile in 3 suddivisioni primarie(ma anche in 6 e 12 ecc....)

-I TEMPI SEMPLICI quindi,sono quei tempi divisibili in primo luogo per 2

-I TEMPI COMPOSTI quindi,sono quei tempi divisibili in primo luogo per 3

Ogni tempo semplice ha il suo RELATIVO COMPOSTO,e che in genere aggiunge un punto di valore alla figura che sta al denominatore della prazione del tempo.

In poche parole,alla domanda:come si fa a sapere qual'è il rispettivo composto di un tempo semplice?la risposta è:BASTA MOLTIPLICARE IL TEMPO SEMPLICE PER UN NUMERO FISSO che è 3/2 e si ottiene il tempo composto.

Per esempio: t.semplice 2/4 per 3/2 = 6/8 (6/8 è il relativo composto di 2/4).


Alla domanda:come faccio da un tempo composto a sapere quale è il suo relativo tempo semplice?la risposta è:BASTA DIVIDERE IL TEMPO COMPOSTO PER UN NUMERO FISSO che è 3/2 e si ottiene così il tempo semplice.

Per esempio: t.composto 6/8 : 3/2 = 2/4(2/4 è il relativo t.semplice di 6/8).

COSA SONO LE LEGATURE?

Ci sono 3 tipi di legature:

-Legatura di valore
-Legatura di portamento
-Legatura di frase.

La prima,unisce 2 note della stesa altezza(2 note uguali)in poche parole,fa un pò come da punto do valore,ma è ancora meglio,perchè ogni nota può esser unita con una qualsiasi altra,e la cosa più importante è che,si possono unire delle note a cavallo di battuta,a differenza del punto di valore.

Esempio: ho un LA di 2/4 lo lego ad un'altro la di 3/4,il valore totale è 2/4+3/4=5/4

La seconda,unisce un gruppo di note,questa non ha indicazioni di valori,le note legate da questa legatura,non cambiano mutamenti di valori,questa legatura è solo tecnico-esecutivo,e il gruppo di note che sta sotto qiesta legatura,vanno suonate con continuità(perciò,legate)se si parla di voce,vanno eseguite tutte in un unico respiro ecc.

La terza,lega tanti gruppi di note,talvolta tante battute,che comprendono una frase mucicale(fraseggio musicale)e questo,a differenza degli altri 2,può comprendere anche pause.

Registrati via email