frantz di frantz
Ominide 230 punti

Wolfgang Amadeus Mozart

Nasce a Salisburgo nel 1756 (muore a Vienna nel 1791); fin da piccolo dimostrava le sue capacità come musicista egli veniva istruito dal padre Leopold .
All'età di soli 6 anni cantava, suonava e componeva brani particolarmente complessi ;inizio a quest'età a fare concerti come solista o in trio con il padre e la sorella il suo successo era clamoroso ricevendo svariate ricompense.
Quest'infanzia gli permise di conoscere tutti gli stili europei, le varie funzioni degli strumenti e le scuole piu importanti.
Egli rimase a lungo al servizio dell'Arcivescovo di Salisburgo fino al 1871 quando si stabili a Vienna ,diventata capitale della musica, e tenta la carrierera di professionista, ma agli abbitanti di Vienna non sempre piaceva perche troppo complessa a differenza del solito stile classico molto piu orecchiabile e di immediata comprensione.
La sua carriera continua col susseguirsi di successi e insuccessi cercando sempre di ristabilire la sua situazione economica
Mozart morì a soli 35 anni sepolto in una semplice tomba quasi in totale indifferenza del suo pubblico viennese che non apprezzava la sua genialità.

Registrati via email