Ominide 187 punti

Henri Brod

Henri Brod, Hautboïste, creatore di oboe, è nato nel 1799 e morì nel 1839.
Talentuoso suonatore di oboe, è conosciuto per aver fatto evolvere l’oboe, ma la sua improvvisa scomparsa ha condannato lo sviluppo di questo strumento per molti anni.
Hautboïste è anche l'origine del famoso metodo che porta il suo nome. Questo metodo è certamente uno dei lavori più importanti del XIX secolo. Esso si compone di due parti:
• La prima parte riguardava tutto ciò sull’uso dell’oboe: tecniche, la postura, la posizione delle labbra, le interpretazioni, ma soprattutto una raccolta di studi e sonate che si trova ancora ripubblicato da alcuni editori.
• La seconda parte, pubblicata molto più tardi (circa 1830), comprende il più dettagliato trattato del tempo. Qui si parla di strumenti e tecniche.
In seguito, questa parte fu abbandonata. Così, a seconda del tipo di oboe, delle labbra dell'artista, il tipo di canna, è stato necessario adattare una composizione e dei differenti tipi di raschiatura. Inoltre l'arrivo delle macchine finisce per sostituire una buona parte del lavoro manuale.

Registrati via email