pally99 di pally99
Ominide 22 punti
Questo appunto contiene un allegato
Jazz - Storia scaricato 50 volte

La storia del Jazz è tristemente legata alle vicende del popolo afro-americano. Dall’inizio della schiavitù (i primi schiavi vennero portati nell’America del Nord nei primi del Seicento) fino alla Guerra di Secessione (1865), questo popolo sviluppò tre forme musicali arcaiche che rappresentano le radici del jazz: Work Song, Spiritual e Blues.
Il Work Song (canto di lavoro) ha avuto diversi significati e funzioni. Principalmente rappresentava e seguiva i movimenti di lavoro, ma poteva anche servire ai “guardiani” per controllare a distanza gruppi di schiavi. Per questi motivi i canti sono “musicalmente” diversi tra loro.
Lo Spiritual è un canto religioso collettivo con testi tratti dalla Bibbia. Il popolo afro-americano, una volta convertito, prese e interpretò le vicende del popolo ebraico identificandosi in queste, poiché assimilabili alla sua condizione.

Il Blues rappresenta un vero e proprio genere musicale. Si tratta di canzoni che parlano della vita di tutti i giorni ma su una struttura musicale fissa. Questa struttura è basata su più strofe di tre versi ciascuna (12 battute) ed un giro armonico predefinito. Nelle frasi improvvisate si utilizza la scala blues, per esempio: RE FA SOL SOL LA DO RE . Questa scala deriva dalla scala maggiore, ma può essere adattata anche dalla minore ed ha come caratteristica le note blues.

Hai bisogno di aiuto in Musica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email