Ominide 1069 punti

I Dire Straits sono stati un gruppo rock britannico formato dalla voce, chitarrista e autore Mark Knopfler nel 1977, assieme al fratello David (chitarrista), al bassista John Illsley e al batterista Pick Withers.

Col passare del tempo, la band ebbe anche qualche aggiunta unicamente in base alle esigenze necessarie, tra cui il tastierista Alan Clark, il chitarrista Hal Lindes, il batterista Terry Williams e il tastierista Guy Fletcher.

Il genere che il gruppo proponeva era un blues rock misto con elementi appartenenti al country, al folk, al jazz e al rock progressivo. Nonostante negli stessi anni erano "schiacciati" da generi molto più amati quali post-punk, new wave, disco music e soft rock, i Dire Straits riuscirono comunque ad affermarsi grazie alle sonorità di loro mano immediatamente inconfutabili, misto poi alla loro abilità di esecuzione.

Una particolarità interessante della loro band era il loro carattere modesto, decisamente contrario a quello di una normalissima rockstar. Un esempio rappresenta un anedotto in cui si dice che Knopfler, durante i primi concerti della loro carriera, chiedeva spesso agli ingegneri di non alzare troppo il volume in modo da permettere alle persone presenti nel pubblico di parlare tra di loro liberamente durante lo spettacolo.

I Dire Straits sono considerati, ancor' oggi, alcuni tra gli esponenti maggiori del rock britannico, nonostante le loro modeste vendite e produzioni. Infatti, i Dire Straits hanno prodotto, escludendo le celebri antologie, nove album (di cui tre live) e hanno venduto 120 milioni di copie.

La band fu sciolta negli anni '90, in quanto nella band rimasero unicamente Knopfler e John Illsley.

Alla fine Knoplfer preferì concentrarsi appieno sulla propria carriera solistica e su alcuni progetti, allontanandosi ulteriormente dal vasto mondo del business musicale.

LISTA DEGLI ALBUM (in ordine cronologico)

- Dire Straits (1978)
- Communiquè (1979)
- Making Movies (1980)
- Lover Over Gold (1982)
- Alchemy: Dire Straits Live (album dal vivo) (1984)
- Brothers in Arms (1985)
- On Every Street (1991)
- On the Night (album dal vivo) (1993)
- Live at the BBC (album dal vivo) (1995)

Hai bisogno di aiuto in Musica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email