Mito 2715 punti

La dea Cerere

Cerere è un'antica divinità latina delle messi e dei raccolti, associata al culto della Terra Madre. Ben presto la sua figura viene assimilata totalmente a quella della dea greca Demetra.
La leggenda vuole che durante l'attacco degli Etruschi, la Repubblica romana venisse decimata dalla carestia, allora vennero consultati i Libri sibillini che consigliarono di introdurre a Roma il culto di Dioniso e di Demetra. A quel tempo (496 a.C.) il culto era concentrato sull'Aventino insieme al culto di Libero e Libera.

Demetra
Demetra è la dea greca assimilata a Cerere. L'etimologia del nome è incerta; la dea è figlia di Crono e di Rea e sorella di Estia e Era.
Dea della terra coltivata e, in particolare, del grano, i luoghi in cui il suo culto ha maggiore diffusione sono Eleusi e la Sicilia.

Il suo mito è strettamente legato a quello della figlia Persefone, rapita da Ade. La ricerca della figlia è l'argomento del suo mito: ella vagò per 9 giorni e 9 notti per cercare la figlia; la tradizione vuole che siano stati gli abitanti di Ermione a rivelarle il rapimento; irritatasi la dea decide di rimanere sulla terra, rinunciando alla sua natura divina, almeno fino a quando non fosse tornata la figlia; assunto l'aspetto di una vecchia si reca ad Eleusi, poi dal re Celeo. Passa al servizio della moglie di questo come nutrice e alleva il piccolo Demofonte (o Trittolemo), che cerca, invano, di renderlo immortale.
L'allontanamento dalle doti divine di Demetra causerà la sterilità della terra, così Zeus ordina ad Ade di restituire Persefone, ma la fanciulla si era già nutrita negli inferi e questo la legava a quel mondo.
Così si arriva ad un compromesso: Demetra tornava ad essere una dea e la figlia avrebbe passato sei mesi sulla terra e sei negli inferi, che sono i mesi invernali.
Altre leggende collegano la ricerca di Persefone con Demetra e Poseidone. Sfuggita invano dall'amore di Poseidone, Demetra genera il cavallo Arione e una figlia nota come Déspoina. Nell'Odissea la dea ha come figlio un certo Pluto.
Le feste principali ad essa collegata sono i misteri eleusini.

Hai bisogno di aiuto in Mitologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email