Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Eneide - Personaggi principali

Appunto schematico che descrive i personaggi che compaiono nell'Eneide di Virgilio. Ogni singolo personaggio è descritto, in questo appunto, in maniera isolata e sintetica

E io lo dico a Skuola.net
Personaggi principali
I Protagonisti dell'Eneide sono:
  • - Enea: figlio di Venere e di Anchise, è il protagonista del poema. "vive la sua imprese come una missione, si affida agli dei più che alla forza e alla sua caratteristica più tipica la pietas ossia il rispetto pietoso.
    - Anchise: Vecchio saggio e padre di Enea, segue il figlio nelle sue peregrinazioni da Troia fino al Drepano, dove muore.
    - Iulo: figlio di Enea e Creusa, giungerà con il padre in Italia e fonderà la stirpe da cui discenderanno Romolo e Remo.
    - Didone: regina di Cartagine, ospita Enea e se ne innamora. Quando poi l'eroe parte, si uccide per il dolore invocando maledizioni sui troiani.
    - Lavinia: E' la figlia del re Latino e promessa sposa di Turno, re dei Rutuli. Diventerà la sposa di Enea dopo la vittoria di quest'ultimo su Turno.
    - Turno: Re dei Rutuli, popolazione del Lazio, si scontra con Enea e da lui è vinto e ucciso.
    - Latino: Re del Lzio, concede in sposa a Enea la propria figlia Lavinia, già promessa sposa di Turno, re dei Rutuli: Di qui la guerra fra Troiani e Latini.
    - Eurialo, Niso, Pallante, Camilla: Sono giovani combattenti che muoiono valorosamente sul campo di battaglia.
Contenuti correlati
Accedi con Facebook
Registrati via email