celo8 di celo8
Genius 9827 punti

Vocaboli significativi

Epiteti
Aggettivi o nomi che vengono usati nelle narrazioni epiche per specificare le caratteristiche di personaggi, oggetti o luoghi; possono essere fissi, cioè attribuiti ad un unico elemento.
Esempi: Achille glorioso (epiteto di un personaggio); Concave navi (attribuito ad un oggetto); Troia dalle vie ben fatte ( attribuito ad un luogo); Apollo che lungi saetta (epiteto fisso riferito ad Apollo).

Patronimici
Nomi da cui si può capire chi è il padre del personaggio di cui si parla. Solitamente si formano con la radice del nome del padre più "ide".
Esempi: Achille Pelide (Achille figlio di Peleo).

Stile formulare
Stile di narrare presente in particolare nei poemi omerci in cui delle parole, dei versi o delle intere parti si ripetono in vari momenti della narrazione. Derivano dal fatto che i poemi epici spesso derivano da narrazioni orali in cui ci si aiutava con formule fisse o scene "prefabbricate".

Aedi
Corrispondono ai menestrelli del medioevo. Sono i cantori dell'antica Grecia che animavano i banchetti a seconda delle richieste degli invitati del re. Improvvisavano, ma si basavano su un grande repertorio di scene tipiche, come i duelli, e schemi narrativi consolidati. La loro capacità non era di inventare quindi i racconti, ma nel saper comporre in versi secondo la giusta metrica.

Registrati via email