Ultravioletti e cellulari vietati alla Maturità

vietati cellulari luce ultravioletta agli esami di Maturità. Misure per evitare di copiare agli Esami di Stato

Come tutti ormai saprete, quest’anno, con l’introduzione del plico telematico, una fuga di notizie relative ai contenuti degli scritti dell’esame di Maturità è a dir poco impossibile. A rendere tutto più difficile ci hanno pensato anche i prof che, per evitare che ciò avvenga e per impedire ai ragazzi di copiare, hanno elencato tutta una serie di misure nell’ordinanza relativa all’Esame di Stato.

Leggi il contenuto completo dell’ordinanza

ADDIO CELLULARI! - Nell’ordinanza possiamo leggere che i candidati sono “invitati a consegnare alla commissione, nei giorni delle prove scritte, telefoni cellulari di qualsiasi tipo (comprese le apparecchiature in grado di inviare fotografie e immagini)”. Quindi, se avevate intenzione di usare il vostro telefonino per comunicare con l’esterno, scordatevelo! Lo dovrete lasciare sulla cattedra una volta entrati in classe. A meno che non ne abbiate uno di riserva nella vostra tasca…

COPIARE CON GLI ULTRAVIOLETTI... - Se gli studenti ogni giorno escogitano una tecnica diversa per copiare, anche i prof si adeguano. Infatti, continuando a leggere l’ordinanza, ci accorgiamo che ai ragazzi, il giorno dell’esame, è vietato introdurre in classe “dispositivi a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere”. Quindi, se pensavate di utilizzare penne con inchiostri particolari visibili solo grazie alla luce di alcuni dispositivi, dovrete inventarvi qualcos’altro.

COPIARE... NE VALE LA PENA? - Ma ora torniamo per un attimo seri. Infatti, vi ricordiamo che, anche se copiare di tanto in tanto non ha mai fatto male a nessuno, esagerare non è mai un bene e in alcuni casi può essere molto pericoloso. Per esempio, essere beccati a copiare il giorno della vostra Maturità potrebbe anche significare “l’esclusione da tutte le prove”. Quindi, il gioco vale davvero la candela?

E tu avevi pensato a qualche trucchetto per copiare alla Maturità?

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta