Tesina Maturità 2017: le migliori tesine sul viaggio

Esame orale maturita: migliori tesine sul viaggio

Il viaggio: è uno dei temi più amati dai ragazzi che, alle prese con l’esame orale di maturità, devono presentare la loro tesina maturità alla commissione. E fare un bel viaggio è effettivamente ciò che desiderano più di ogni altra cosa, ora che manca veramente poco all'inizio dell’esame di maturità. Purtroppo però, cari maturandi, dovete fare un altro piccolo sforzo e completare il ripasso, ma soprattutto, la vostra tesina di maturità, prima dell’ultimo step prima della libertà. Ancora qualche dubbio sugli ultimi collegamenti? Consultate questo pratico elenco delle tesine migliori sul viaggio direttamente dal database di Skuola.net

Tesine maturità sul viaggio

Il viaggio alla scoperta dell'uomo
Questa tesina d'esame davvero completa collega alla perfezione moltissime materie per il vostro esame orale. Ad esempio, in Italiano troviamo il viaggio secondo la poesia di Ungaretti, ma anche il viaggio mistico di Dante nella Divina Commedia. Per i ragazzi che fanno il liceo scientifico o classico, c’è spazio anche per latino e i viaggiatori un po’ scalcinati del Satyricon di Petronio, e la mitologia greca di Giasone e il vello d’oro dalle Argonautiche di Apollonio Rodio. Abbiamo poi Freud in filosofia, l’industrializzazione in storia, le macchine a vapore in fisica e la Luna e Marte in geografia astronomica. Anche per questi argomenti, il tema del viaggio è facilmente inseribile! Per storia dell’arte, invece, il prescelto è Boccioni e i suoi stati d’animo: con la trilogia “Gli Addii”, “Quelli che vanno” e “Quelli che restano”, non poteva di certo mancare.

Il viaggio alla scoperta di sè
E’ una tesina di maturità che descrive il viaggio come conoscenza, di sé e degli altri, e come riscoperta della bellezza della natura. Per farlo, analizza l’ Io decadente attraverso Pascoli, Pirandello e Svevo, da collegare con la letteratura inglese con il legame con il decadentismo e l'opera "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde e con Charles Baudelaire in Francese che, nell'opera "Les fleurs du mal", descrive la condizione ideale che potrà essere raggiunta dall'uomo solo attraverso la morte. Arriviamo poi a storia dell’arte, con De Nittis e Paul Gauguin, con le tematiche dell'evasione alla riscoperta di popoli primitivi, sconosciuti.

Alla ricerca di Itaca

Questa tesina per liceo classico effettua un viaggio che ripercorre i vertici del pensiero: dall'origine della curiosità umana al viaggio degli Argonauti, da portare in greco con l’opera Le Argonautiche di Apollonio Rodio, dalla visione di Dio di Dante nel canto 33 del Paradiso, allo Spirito Assoluto di Hegel in Filosofia. La tesina ha anche un collegamento con Samuel Beckett e il suo aspettando Godot.

Viaggio verso l'ignoto
La quarta tesina che vi consigliamo riguarda il viaggio avventuroso verso ciò che ancora non si conosce e affascina ma, allo stesso tempo, inquieta. E’ una tesina di istituto tecnico che collega argomenti di italiano, storia, inglese, francese, geografia. In Italiano e inglese si parla di Beat Generation tra Italia e America, con gli immancabili miti di libertà e del viaggio on the road testimoniati da Jack Keouac. Si collegano perfettamente al tema in geografia gli immensi paesaggi americani, mentre in Francese si parla del Piccolo Prinicipe di Saint-Exupery. In Storia, il tema dell’emigrazione, oltre che lo sbarco sulla luna, potrà essere un buon cavallo di battaglia.

Tesina Maturità 2017
Tutte le tesine di Maturità
Tutti i percorsi di Maturità
Argomenti, idee originali e temi tesina Maturità 2016
Come fare una tesina: esempio tesina Maturità
Lunghezza tesina maturità
Tesine Maturità 2017: 7 errori da non fare mai
Guida alla Preparazione della Tesina di Maturità
Introduzione, premessa e conclusione tesina maturità: come si scrive?
Tesine maturità 2017: le 5 più particolari


Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
Tutto quello da sapere sull'alternanza scuola lavoro

Nella prossima puntata ospite in studio il sottosegretario del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Gabriele Toccafondi. Con lui parleremo di alternanza scuola lavoro. Non perdere la puntata!

27 aprile 2017 ore 16:45

Segui la diretta