Seconda prova liceo artistico maturità 2015 - Grafica

foto di simulazione seconda prova liceo artistico 2015 indirizzo grafica

All'esame di Stato 2015 arrivano per la prima volta i nuovi indirizzi scolastici nati dalla riforma Gelmini. Per questo la seconda prova maturità 2015 riserverà qualche novità, come appunto il fatto che la seconda prova esame di Stato sarà più in linea ai diversi indirizzi. Proprio per permettervi di capire, farvi addentrare bene nel clima maturità e affrontare al meglio il giorno della seconda prova di maturità, fissato per il prossimo 18 giugno, il Miur ha pubblicato una serie di simulazioni seconda prova, tra cui la simulazione seconda prova liceo artistico, indirizzo grafica. Ecco cosa potreste ritrovarvi a svolgere in seconda prova maturità.

TRACCIA SECONDA PROVA LICEO ARTISTICO 2015, INDIRIZZO GRAFICA - SIMULAZIONE


Valorizzare la vera cucina italiana e le eccellenze agroalimentari che la contraddistinguono è uno degli obiettivi principali di molti grandi chef. Uno in particolare ha da poco inaugurato nella tua Regione un ristorante, avendo come obiettivo quello di servirsi esclusivamente di prodotti italiani. Inoltre molte delle materie prime utilizzate per preparare i piatti sono di sua produzione: ad esempio nel ristorante vengono serviti solo formaggi e vini delle sue tenute. Il ristorante si chiama “Il Bel Paese”; si presenta dunque l’esigenza di progettare il marchio e logo del ristorante, che figurerà anche sulle etichette dei formaggi e dei vini.

1° FASE
Il candidato progetti il marchio e logotipo del ristorante.
2° FASE
Il candidato realizzi l’etichetta per una bottiglia di vino rosso “Il tralcio”, ottenuto da uve Cabernet, gradazione 13°
o, in alternativa,
un pieghevole, formato A4 con due pieghe, contenente: riferimenti alla regione e alla zona di produzione, il marchio e logotipo, i prodotti dell’azienda, l’immagine del ristorante. Il pieghevole dovrà contenere:

N O M E N C L A T U R A
Il brand Il marchio e logo “Il Bel Paese”.
Il visual La parte illustrata dell’annuncio (foto, disegni, immagini create al computer).
L’head-line La frase che indica la caratteristica del ristorante: “Solo prodotti italiani”.
Il body copy Il testo che descrive l’attività dell’azienda e dei suoi prodotti (il candidato può utilizzare del falso testo).

Gli elaborati dovranno comprendere:
- Gli studi preliminari attraverso i quali dovranno essere evidenziati la logica dell’iter progettuale e la scelta dei criteri per la soluzione adottata.
- Lo sviluppo tecnico-grafico del progetto (ogni candidato ha la facoltà di utilizzare le esperienze acquisite, facendo emergere le attitudini personali nell’autonomia creativa).
- La realizzazione di un particolare del progetto stesso, ossia una campionatura tecnica.
- Una relazione scritta che motivi le ragioni della scelta progettuale effettuata e che descriva le problematiche tecniche di realizzazione.

E dopo tutto lo studio per l'esame, parti per il viaggio di maturità!


ALLEGATI SECONDA PROVA LICEO ARTISTICO 2015, SIMULAZIONI GRAFICA

- Nella simulazione della seconda prova liceo artistico 2015, indirizzo grafica, potete disporre anche di alcune immagini in allegato. Le trovate di seguito:


foto di immagine formaggio in allegato alla seconda prova liceo artistico 2015

foto di immagine vino in allegato alla seconda prova liceo artistico 2015

foto di immagine tavoli in allegato alla seconda prova liceo artistico 2015

DURATA SECONDA PROVA LICEO ARTISTICO 2015, GRAFICA, SIMULAZIONE

- Per affrontare la seconda prova liceo artistico maturità 2015, indirizzo grafica, avete a disposizione ben 3 giorni, ognuno di 6 ore. Potete portare con voi il vocabolario d'italiano e utilizzare materiali e attrezzature, informatiche e laboratoriali (esclusa Internet), degli archivi digitali e dei materiali cartacei presenti in biblioteca disponibili nella istituzione scolastica.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta