Tracce di Prima Prova Maturità 2016: Foscolo, Leopardi e Manzoni

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Prima prova di maturità

E se alla prima prova di maturità uscisse un grande autore dell’Ottocento? Andando a scartabellare tra le tracce della prima prova degli anni precedenti, abbiamo notato che Foscolo, Leopardi e Manzoni sono presenti molto spesso come testi per lo svolgimento delle tracce maturità del saggio breve. Nel 2013, 2011, dal 2009 al 2003 e nel 2001, nella tipologia B in ambito artistico-letterario è sempre stato fornito un testo di almeno uno tra gli autori più importanti della letteratura italiana: Foscolo, Leopardi e Manzoni. Finora non sono mai stati oggetto dell’analisi del testo, ma noi oggi vi proponiamo un ripasso semplice e veloce della vita e delle opere di ognuno di essi per non farvi trovare impreparati all'esame di maturità, per fare un gran figurone sui commissari esterni.

TRACCIA MATURITA' 2016 SU UGO FOSCOLO – Nato a Zante nel 1778, Foscolo è uno dei più importanti esponenti del Neoclassicismo e del Preromanticismo. Le sue opere più celebri sono “Le ultime lettere di Jacopo Ortis”, “Dei sepolcri”, “In morte del fratello Giovanni”, “Alla sera”, ma moltissimi sono gli altri componimenti poetici e le opere in prosa che compose e che potete approfondire nella sezione a lui dedicata: Ugo Foscolo.

TRACCIA MATURITA' 2016 SU GIACOMO LEOPARDI – Meglio conosciuto dagli studenti come il poeta gobbo e un po’ sfigato che non riuscì mai a conquistare il cuore di Silvia, Leopardi è in realtà uno dei massimi rappresentanti del Romanticismo letterario italiano. Oltre alla celeberrima “A Silvia”, ricordiamo “L’infinito”, “Il sabato del villaggio”, “La quiete dopo la tempesta”… E per conoscere tutte le altre opere e gli aspetti più importanti della sua vita e della sua poetica, visitate la sezione a lui dedicata: Giacomo Leopardi.

TRACCIA MATURITA' SU ALESSANDRO MANZONI – Al suo nome non possiamo che associare “I promessi sposi”, il romanzo che non lascia via di scampo a nessuno studente raccontando le vicissitudini di una delle coppie più chiacchierate della letteratura italiana: Renzo e Lucia. Molti lo associano inevitabilmente al “Cinque maggio” che spesso a scuola viene fatto imparare a memoria, o ancora, al “Conte di Carmagnola”. Preparatevi in modo semplice e veloce con gli appunti della sezione dedicata ad Alessandro Manzoni.


Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta