Maturità 2017: 5 possibili tracce su Italo Svevo

redazione
Di redazione

tracce su italo svevo

Già da un po’ si vocifera su quale possa essere l’autore delle tracce della prima prova per la Maturità 2017. Molti studenti sono propensi a pensare che sia uno degli scrittori e drammaturghi più famosi di fine Ottocento e inizi Novecento, Italo Svevo. E se fosse proprio lui il protagonista della Maturità 2017?
Noi di Skuola.net, che ci impegniamo da sempre nell’aiutare gli studenti, ti proponiamo un elenco con le tematiche fondamentali che Italo Svevo approfondisce nelle sue opere.

>>> Vuoi essere perfetto all'esame? Scegli il Tutor!

5. La malattia

La malattia, per l’ autore, è lo stato di coloro che sono incapaci di scegliere e di vivere, ridotti a subire la vita con una sofferenza rassegnata, lucidamente consapevoli della loro malattia e della loro sconfitta di fronte alla vita stessa e pur tuttavia incapaci di lottare questa condizione.

4. La scrittura come mezzo di salvezza

In Svevo è caduta ogni funzione sociale e ideologica della letteratura: essa è una sorta di un vizio ma è utile per recuperare la propria esistenza.

3. Il tempo

Questo tema è molto importante per Italo Svevo inquanto le sue opere non hanno una dimensione cronologica oggettiva ma, solo una temporale conoscitiva.

2. Il sogno

Nell’opera di Svevo il sogno ha una duplice funzione: quello di ribaltare sugli altri il senso di colpa insito nel protagonista e quello di espiazione.

1. L’inettitudine

I protagonisti di Italo Calvino si autoingannano perchè sono incapaci di ammettere la propria sconfitta. Ma tutto è inutile perchè contro la grandezza della vita l’autoinganno perde sempre.

Se vuoi approfondire gli autori di fine Ottocento e inizio Novecento e non sai da che parte iniziare, non esitare a chiedere aiuto ad un insegnante esperto della materia. Affronterai le tue difficoltà molto più facilmente e arriverai dritto all'obiettivo: superare alla grande la maturità.

>>> Che aspetti? Prenota le tue lezioni e preparati per la prima prova!"



Flaminia Zauli
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta