V'è Spazio per il futuro tesina

Tesina maturità Liceo Scientifico sulla vespa. Argomenti tesina: Post seconda guerra mondiale, Neorealismo, Composizione della benzina, futurismo.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 0
  • 28-07-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione V'è Spazio per il futuro tesina


Questa tesina maturità liceo scientifico descrive la vespa. 1946. Vespa. È da questo fatidico anno che questo speciale “insetto” rende la vita migliore a molte persone. E da quando ho conseguito la patente di guida ho finalmente capito il reale motivo. Andare in Vespa è sinonimo di libertà, di felicità e spensieratezza, oggi come nel passato.
Il titolo della mia tesina è dato soprattutto da questo, in quanto nel periodo in cui essa è stata brevettata, per il popolo italiano che usciva dalla guerra erano tempi ardui e privi di motivazioni. Tutti s’interrogavano su cosa ne sarebbe stato del loro futuro e di quello dei loro figli. Ma la speranza è l’ultima a morire e Corradino D’Ascanio questo lo sapeva bene quando progettò il primo prototipo di questo scooter. L’incertezza del futuro struggeva i reduci di guerra e le loro famiglie, e Corradino D’Ascanio sapeva anche quello. V’è spazio per il futuro? Questo era ciò che principalmente si chiedevano, stremati dai bombardamenti e oppressi dalle macerie che avevano intorno. E quando fu messa in vendita la Vespa, che con il suo basso
costo e la sua versatile praticità poteva essere acquistata da tutti, capirono che si, la Vesperanza è sempre l’ultima
a morire. La tesina permette anche dei collegamenti con le varie materie scolastiche.

Collegamenti

V'è Spazio per il futuro tesina


Storia -

Post seconda guerra mondiale

.
Letteratura italiana -

Neorealismo

.
Chimica -

Composizione della benzina

.
Storia dell'arte -

CLIL - Futurismo

.
Registrati via email
In evidenza