Urlo della Patria - Tesina

Tesina di maturità per Liceo classico. Argomenti della tesina: Edmondo De Amicis, Cicerone, disfatta di Caporetto, Francesco Hayez.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 3
  • 27-06-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione L'Urlo della Patria - Tesina


Per la mia tesina di maturità ho scelto un tema a me molto caro: il senso di essere italiani.
Mentre stavo scrivendo, molte volte mi è stato chiesto il motivo per cui io lo stessi facendo, e sempre ero in difficoltà nel dare una risposta che non fosse banale.
Cominciai così a pormi delle domande anche io, nel tentativo di darmi una risposta che potesse soddisfarmi, ma ogni volta che mi chiedevo il perché amare la patria, rimanevo in silenzio, assorto nei miei pensieri.
Un giorno però ebbi un lampo di genio e, paradossalmente, la risposta ad un tema così complicato e articolato era nascosta nella risposta più banale possibile: amo la patria perché è la MIA Patria; amo la Patria perché e la terra dove sono nato, dove ho mosso i miei primi passi, dove sono cresciuto, dove i miei genitori sono nati; dove i miei nonni hanno combattuto due guerre mondiali; amo l’ Italia perché è la terra dove fioriscono i limoni, “ma questa è una immagine che va bene per i classici; per i contemporanei è da queste parti che hanno inventato la pizza, celebrato la “dolce vita” e praticato, come in nessun altro luogo, il sequestro di persona”!
Perché alla fine l’Italia è un paese come tanti altri, con molti aspetti positivi, e alcuni negativi, ma è un paese che può vantare figure di statura mondiale; la quinta o la sesta potenza industriale; che oltre alla violenza della malavita conosce anche la generosità; che lavora, costruisce, che ha fantasia, che sa inventare e che ha nel suo DNA quel pizzico di imprevedibilità che fra tanti popoli ci rende un poco diversi.
Insomma, cosa mi porta ad amare la mia Patria, l’Italia? Perché ogni angolo, ogni strada, ogni volto che incontro lungo i marciapiedi, ogni costruzione, bella o brutta che sia, profuma di italianità, che se non è il profumo più buono al mondo, è molto vicino ad esserlo.


Collegamenti

L'Urlo della Patria - Tesina

Italiano:

Edmondo De Amicis (romanzo Cuore)


Latino:

Cicerone


Storia:

disfatta di Caporetto


Arte:

Francesco Hayez

Registrati via email
In evidenza