Treno - Tesina

Tesina maturità per Istituto professionale elettrico sul treno. Tesina maturità argomenti: il treno a lievitazione magnetica, la Rivoluzione industriale, In viaggio di Pascoli.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 37
  • 06-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Treno - Tesina

In questa tesina di maturità vorrei descrivere il treno. Negli anni passati molte furono le innovazioni tecnologiche che contribuirono al miglioramento del nostro stile di vita quotidiano. Di esse ne diamo alcune per scontate: fanno parte della nostra vita e quasi mai ci interroghiamo sulla loro storia. Per esempio la storia dell'evoluzione del trasporto ferroviario. Dalla nascita del treno, utilizzato come semplice mezzo di trasporto merci, fino al suo utilizzo odierno, l’uso del mezzo ferroviario si è accompagnato ai grandi fatti della storia, spesso svolgendo un ruolo da protagonista.
Nella mia tesina intendo approfondire la storia del treno e del suo utilizzo durante la Prima Guerra mondiale e nel periodo successivo. Il fatto che sull’Orient-Express siano stati firmati importanti trattati è significativo nel dimostrarne l’importanza e la trasversalità rispetto alle nazioni.
Ho poi scelto di parlare di Giovanni Pascoli, autore che nel corso dell’anno scolastico mi ha colpito per le sue tematiche legate alle cose semplici, ma dal forte valore simbolico che le porta a creare atmosfere particolari. Di Pascoli ho scoperto due poesie che parlano proprio del treno.
In Inglese ho voluto parlare della Rivoluzione industriale, perché la nascita e lo sviluppo del treno hanno avuto inizio proprio in quel periodo. Oggi gli investimenti sul sistema ferroviario, visto come alternativa ai movimenti di uomini e merci su strada, hanno richiesto e richiedono ai vari Paesi un serio impegno economico per la progettazione e la realizzazione di grandi opere, spesso al centro di forti contestazioni.
Collegamenti
Treno - Tesina

Storia - Il treno nella Prima e nella Seconda Guerra mondiale, il treno negli anni '20 e '30.
Italiano - Giovanni Pascoli, due poesie sul treno: "In viaggio" e "La via ferrata".
Inglese - The Industrial Revolution.
Elettrotecnica - Il treno a lievitazione magnetica.
Registrati via email
In evidenza