Tesina su Nikola Tesla

Tesina di maturità per istituto professionale su Nikola Tesla. Argomenti tesina: le sue invenzione e le occultazione da lui subite.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 19
  • 10-07-2013
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Tesina su Nikola Tesla

Con questa tesina di maturità vorrei far luce su un genio dimenticato, occultato volutamente dalla storia, messo a tacere con tutti i mezzi possibili; una figura poco nota alle persone comuni, ignare che oggi siamo circondati da sue invenzioni, rivoluzionarie all’epoca e ritenute rivoluzionarie tutt’oggi; Nikola Tesla, filosofo, fisico ed inventore, ritenuto il “padre dell’ ingegneria elettrica” e fautore della seconda rivoluzione industriale, che si è evoluta sopratutto grazie alle sue innovazioni. Grazie a lui oggi possiamo entrare in una stanza e accendere la luce, controllare la nostra velocità in auto, verificare l’intensità di un sisma ascoltare la radio e, per anni, ci ha permesso di guardare la tv tramite il tubo catodico e compiere altri mille gesti ed applicazioni grazie alle sue invenzioni che appartengono alla quotidianità di tutti.
Questo uomo, dotato di grande intelletto e di grandissime doti pratiche, mi ha colpito per la sua storia umile e piena di emozionanti retroscena; per la sua capacita di elaborare nella sua mente ogni minimo concetto e di arrivare alla soluzione di un problema con il ragionamento e con la logica. Tesla seguiva un metodo di lavoro diverso dagli altri “Uomini di Scienza” suoi contemporanei, dando prova delle sue straordinarie facoltà intellettive. Non era necessario per lui ricorrere a progetti, modelli o a diversi esperimenti pratici per raggiungere l’ottimale funzionamento della sua invenzione. Nella sua mente egli aveva ben chiaro il progetto e laddove era necessario apportare delle modifiche a singole parti, queste operazioni erano attuate solo nell’ambito della viva immagine che egli aveva della sua scoperta.
È stato uno scienziato brillante, un profeta che leggeva realmente nel futuro, ma che il suo tempo non fu in grado di comprendere; particolare e stato il suo approccio alla ricerca riguardo la natura per una vita migliore dell’umanità, convinto che in un futuro, grazie agli sviluppi teorici e pratici, si sarebbe potuto vivere in fratellanza, ed in armonia con tutto l’ambiente. Non era interessato al profitto personale, se quest’ultimo non fosse seguito da un beneficio collettivo e questo aspetto, piuttosto raro, mi ha molto colpito.
Il risultato finale però è stato che uno dei maggiori benefattori dell’umanità è stato dimenticato: alla sua morte tutto il suo lavoro fu dichiarato “top secret” dalla FBI, dalla Marina Militare americana e dal Vicepresidente Wallace. La tesina è monografica e si concentra su Nikola Tesla.

Tesina monografica di Scienze su Nikola Tesla
.

Registrati via email
In evidenza