Tesina sul viaggio

Tesina di maturità sul viaggio. Argomenti tesina: il viaggio come conoscenza del nuovo, l'Io decadente, Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 4618
  • 18-07-2008
E io lo dico a Skuola.net

tesina di maturità che descrive il viaggio
Sintesi Tesina sul viaggio
La tesina sul viaggio descrive il viaggio secondo un percorso multidisciplinare. Il viaggio da sempre è considerato come fonte di svago, un mezzo attraverso cui conoscere nuove culture, sperimentare nuove forme di comunicazione, conoscere il diverso, le tradizioni e il folklore di un luogo. Questo però può essere inteso però anche come riscoperta della bellezza della natura, magari visitando parchi e paesaggi naturali. Molto importante in tal senso è l'analisi dell'Io decadente attraverso Pascoli, Pirandello e Svevo. L'io di Pascoli è un io scisso; Svevo invece analizza l'incapacità di vivere dell'uomo moderno in un'era segnata dalla crisi del passaggio tra due secoli. Pirandello invece afferma che l'Io abbia un rapporto con sè stesso e con la realtà esterna; egli afferma come l'umanità sia fragile. Il legame con il decadentismo è testimoniato attraverso l'opera "Il ritratto di Dorian Gray" in cui Oscar Wilde descrive il tema della bellezza estetica attraverso la figura di Dorian Gray, che ama il bello, rappresentando l'icona dell'uomo dandy.
Nell'ambito letterario francese invece molto importante è Charles Baudelaire che, nell'opera "Les fleurs du mal", descrive la condizione ideale che potrà essere raggiunta dall'uomo sdolo attraverso la morte. L'artista, secondo il poeta francese, deve liberare il suo popolo dall'oppressione della monarchia. In ambito artistico il viaggio viene rappresentato come scoperta, come fuga e come evasione. L'artista De Nittis afferma che il viaggio sia utile al fine di conoscere il nuovo, mentre Paul Gauguin lo intende come un'evasione alla riscoperta di popoli primitivi, sconosciuti. Il viaggio può essere anche organizzato da un'agenzia, ma non deve essere inteso solo come un pacchetto turistico che si sta vendendo, ma anche come un'esperienza positiva alla scoperta di nuovi luoghi, come ad esempio la Valle d'Itria, in Puglia.
Importante, in connessione al viaggio, è la scelta che generalmente avviene tra mutuo e leasing; un importante criterio di scelta è quello della preferenza assoluta che si può adottare se il risultato della scelta è evidente. Molto importante è anche la scelta tra investimenti finanziari e investimenti industriali. In questa tesina di maturità quindi viene analizzato il tema del viaggio sotto vari punti di vista.
Collegamenti
Tesina sul viaggio
Italiano: L'io in Pirandello, Svevo e Pascoli.
Inglese: Il ritratto di Dorian Gray (Oscar Wilde).
Francese: Les fleurs du mal di Baudelaire.
Sociologia: Il viaggio come conoscenza del diverso.
Storia dell'arte: Il viaggio come evasione, come conoscenza del nuovo.
Turismo: La Valle d'Itria.
Economia: Le modalità di scelta.
Altre tesine sul viaggio
Viaggio nella storia - Tesina Maturità- tesina multidisciplinare sul viaggio.
Belle époque: viaggio tra arte e letteratura- Tesina multidisciplinare sul viaggio nella Belle Epoque.
Viaggio - Verso una meta: il viaggio come esperienza fisica e morale- Tesina multidisciplinare sul viaggio come esperienza fisica e morale.
Alla ricerca di Itaca- Tesina per liceo classico sul viaggio.
Australia e colonialismo - Tesina per scuola media sul viaggio alla conoscenza dell'Australia.
Viaggio: Metafora della vita- Tesina che tratta del viaggio attraverso vari autori.
Viaggio nei sogni- Tesina in Power Point sul viaggio attraverso il sogno.
Viaggio verso l'ignoto- Tesina che descrive il viaggio come spostamento nello spazio e nel tempo.
Viaggio: ricerca di esperienze dentro e fuori di sè - Tesina sul viaggio come esperienza.
Viaggio, un modo per conoscersi- Tesina che tratta del viaggio come mezzo per fare conoscenze.
Pink Floyd, il lato oscuro della luna- Tesina che tratta del viaggio attraverso la musica dei Pink Floid.
Coca-Cola, ieri e oggi- Tesina per istituto professionale per grafico pubblicitario che effettua un viaggio tra le tappe più importanti dell'azienda Coca-cola.
Viaggio - Ottocento e Novecento- Tesina di maturità sul viaggio.

Registrati via email
In evidenza