Tesina di terza media sul Nazismo

Tesina terza media. Argomenti tesina: la Germania, il nazismo, il cubismo, la pallamano, the political system.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 34
  • 14-06-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Tesina di terza media sul Nazismo

La seguente tesina analizza l'affermazione del nazismo in Germania a partire dagli anni Venti-Trenta del 1900; il leader nazista era Hitler che riuscì a convincere un'intera Nazione come la Germania a intraprendere una politica espansionistica e di supremazia nei confronti del resto del mondo. In Geografia la tesina di terza media continua l'analisi della Germania anche dal punto di vista fisico, economico, oltre che politico. In italiano viene invece analizzata la poesia "E’ alto sulle ali” di Vittorio Sereni, mnetre in Scienze si analizza il concetto di razza dal punto di vista scientifico, con l'analisi delle varie razze umane.
In ambito musicale viene preso in esame l'operato musicale di Arnold Schoenberg, che elaborò un'opera in cui rievoca la persecuzione degli ebrei da parte dei nazisti. In francese viene presentato il popolo degli ebrei, che in lingua vengono chiamati les Juifs. In inglese invece viene effettuato un collegamento con il sistema politico britannico, che è una monarchia costituzionale, considerata la presenza della regina.
In ambito artistico viene presentato il movimento artistico del cubismo, il cui massimo esponente era Pablo Picasso, artista spagnolo molto apprezzato a livello mondiale. Simbolo del cubismo è la sua celebre opera Guernica che rappresenta la guerra civile spagnola.
In Educazione fisica invece la tesina presenta lo sport della pallamano e le sue principali regole. Infine invece in Tecnica viene descritto il petrolio, diventato una delle più importanti risorse della Terra e oggi al centro delle logiche di potere.
Collegamenti
Tesina di terza media sul Nazismo

Italiano: La poesia "E’ alto sulle ali” di Vittorio Sereni.
Geografia: La Germania.
Storia: Il Nazismo.
Scienze: Le razze.
Musica: Arnold Schoenberg.
Francese: Les juifs.
Inglese: The political system.
Educazione artistica: Il cubismo.
Educazione fisica: La pallamano.
Tecnica:Il petrolio
Registrati via email
In evidenza