Tesina sulla Follia

Tesina maturità sulla Follia per l'esame di maturità. Tesina sulla follia collegamenti: la follia in Pirandello, l'attacco di follia di Van Gogh, La "Gaia scienza" di Nietzsche, l'antisemitismo di Hitler, la depressione di Virginia Woolf.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 9048
  • 20-07-2008
E io lo dico a Skuola.net

tesina sulla follia per l'esame di maturità che descrive la follia
Sintesi Tesina sulla Follia
Nella tesina sulla follia viene analizzato il concetto di follia, seguendo uno specifico percorso multidisciplinare. Quando si parla di “folle” spesso ci viene in mente la figura del degente in ospedale psichiatrico, ci viene in mente una persona affetta da schizofrenia, con tanto di allucinazioni, ci vengono in mente immagini, forse viste in televisione, di persone malate chiuse in “case di cura” che vengono imbottite di psicofarmaci, legate ai letti o chiuse dentro le “camere d’isolamento”.
Ma nel mio percorso ho voluto scavare più a fondo sul significato della parola follia. Non solo in termini psicologici o psicoanalitici, anche nel lato sociale e morale.
Se la follia potrebbe essere definita come la sovrapposizione della nostra parte istintuale su quella razionale, il comportamento di un folle non potrebbe essere soltanto quello che noi tutti possediamo nel nostro inconscio?
Allora l’artista, che riesce a tirar fuori le proprie emozioni e le proprie sensazioni in modo anche confusionale e disorganizzato, non potrebbe essere definito folle?
Oppure quando una persona si definisce “follemente innamorata” ai nostri occhi non appare guidata da un comportamento illogico, bensì fantastico.
Allora se la follia ci aiuta ad affrontare il nostro io, e ci aiuta a tirar fuori la parte più creativa di noi stessi, perché non accoglierla come parte fondamentale della nostra personalità?
Nella prospettiva moderna il folle non è affatto visto come colui che manifesta la propria personalità, ma come un individuo da isolare, e viene posto ai margini della società.
A mio parere questa visione della follia è totalmente sbagliata, basta prendere in considerazione artisti e intellettuali dello scorso secolo, come Van Gogh, Nietzsche, o Virgina Woolf, di cui è stata accertata la malattia mentale, per capire che il folle può esprimere una realtà che agli occhi di persone “normali” può apparire “distorta” soltanto perché non è una visione comune.
Gli argomenti trattati nella tesina sulla follia sono attinenti a varie materie.
In ambito letterario Luigi Pirandello, analizzò il tema della follia sotto molti aspetti, e non a caso sua moglie soffriva di “malattia mentale”, riuscì a capire ad analizzare il ruolo del folle come l’unico capace di capire la funzione delle maschere.
Nietzsche, in “La gaia scienza” fa comparire il folle come un profeta di una realtà che non tutti gli uomini riescono ad accettare. Ma lo stesso Nietzsche soffriva di “follia”.
Van Gogh in seguito a un attacco di follia si tagliò il lobo dell’orecchio destro.
Virginia Woolf soffrì di depressione e attacchi di ansia fino ad arrivare al suicidio. Ma scrisse testi molto significativi per la letteratura inglese.
Ma perché non considerare una “follia umana” anche la vicenda dell’antisemitismo di Hitler? Come ha potuto una sola persona far mobilitare l’intera massa e far uccidere milioni di persone con la sola colpa di appartenere alla cultura ebrea e rom?
Il film Train de vie narra la storia di una piccola comunità di ebrei in un villaggio dell’europa centrale che, allo scoppiare della guerra, vengono presi dalla paura delle deportazioni che stanno subendo i villaggi circostanti.
Il folle del villaggio, durante il consiglio dei saggi, suggerisce l’idea folle e geniale che mette in moto il meccanismo narrativo: organizzare una finta deportazione che muti il corso degli eventi.
Ma la scena conclusiva, rimescola tutte le carte e ci fa scoprire che tutto è stato solo un sogno. E’ stata solo una evasione fantastica per sopravvivere? O la follia di un pazzo che racconta a modo suo la tragedia?

In tutte queste figure scorge una sorta di genialità, quella, che in una persona giudicata dalla società normale, non potrebbe venir fuori. Con ciò voglio dire che alcune particolari visioni del mondo possono venir fuori solo da chi vede il mondo in modo diverso, e nello stesso tempo, è visto in modo diverso dal mondo.
In questa tesina di maturità analizzerò tutti questi aspetti di “follia” e di sorta di “genialità”. Al fine di riflettere sulla stigmatizzazione sociale che consegue sulla figura del malato mentale.
Integrando vere testimonianze, immagini, film, canzoni e documenti.

Collegamenti
Tesina sulla Follia
Italiano:
- La follia in Pirandello.
- Il folle e la comprensione della funzione delle maschere.
Filosofia:
- "La Gaia scienza" di Nietzsche.
- La follia di Nietzsche.
Storia dell'arte:
- L'attacco di follia di Van Gogh.
Storia:
- L'antisemitismo di Hitler.
Cinema:
- Il film "Train de vie".
- La finta deportazione degli ebrei.
- Il folle del villaggio .
Inglese:
- La depressione di Virginia Woolf.
Altre tesine sulla follia
Genio e follia - Tesina esame maturità - Tesina in power point per liceo scientifico che tratta il tema della follia attraverso un percorso multidisciplinare.
Follia: quel mistero oltre la ragione - Tesina di maturità che tratta del tema della follia attraverso uno studio multidisciplinare.
Follia - La lente della follia - Tesina di maturità che analizza i processi di cambiamento della follia.
Follia - Anche la follia merita i suoi applausi - Tesina per terza media che analizza i vari aspetti della follia anche con collegamenti esterni.
Follia - Quel mistero oltre la ragione - Tesina di maturità che descrive la figura del folle.
Follia: oltre i limiti della ragione - Tesina in power point che affronta il tema della follia in vari campi.
Follia - Abc della mente - Tesina che tratta il tema della follia sul piano legislativo.
Follia e Genio - Tesina che tratta il tema della follia e dell'irrazionalità, partendo dal surrealismo.
Normalità è follia - Tesina per la maturità che analizza il confine tra follia e normalità.
Genio e follia - Tesina per isituto tecnico commerciale che descrive il tema della follia in relazione alle materie d'esame.
Genio e follia, luce e buio - Tesina multidisciplinare sul binomio genio-follia.
Quel mistero oltre la ragione: genio e follia - Tesina che affronta il tema della follia attraverso la letteratura, la storia e la psicologia.
Follia: l'altro volto della ragione - Tesina sulla follia che tratta della follia come malattia o come un'altra manifestazione dell'uomo.
Follia dell'uomo - Tesina che tratta il tema della follia attraverso i personaggi che hanno cambiato il corso della storia.
Follia, quel mondo oltre la ragione - Tesina che analizza il tema della follia attraverso Nietzsche, Pirandello, Seneca, Cervantes, Beckett, Hitler, Proust, Gauss e Lagrange.
Follia - Perdita di equilibrio - Tesina in Power Point che analizza il tema della follia e i suoi vari aspetti.
Follie dell'uomo del Novecento - Tesina che tratta della follia come violenza attraverso gli eventi terribili del Novecento.
Follia, non solo disagio e malattia - Tesina per la maturità che tratta del tema della follia, dell'identità e della percezione delle cose.
Viaggio nell'uomo: la follia - Tesina per il liceo classico che tratta della problematica della follia nell'essere umano.
Follia: essere ordinari in un mondo fuori dagli schemi - Tesina che tratta della follia attraverso la matematica, l'italiano, l'educazione fisica.
Follia - Hominis Insania - Tesina che analizza il tema della follia attraverso vari autori letterari.
Decadentismo - Delirio, Pazzia e Suicidio - Tesina in Power Point per l'istituto tecnico industriale che tratta del decadentismo attraverso un percorso multidisciplinare.
Follia dell'ultimo secolo - Tesina per istituto tencico per geometra che tratta la problematica della follia attraverso le vicende storiche che hanno segnato il Novecento.
Mente umana e follia - Tesina per istituto tecnico per il turismo che analizza la follia considerata come condizione della mente umana.
Follia: molteplici aspetti - Tesina che analizza lo stato di alienazione mentale, noto come follia.

Registrati via email
In evidenza