Tesina sul Suicidio

Tesina di maturità per liceo scientifico sul suicidio. Tesina maturità argomenti: il suicidio per lo sport, il terrorismo suicida, il riferimento a Cleopatra nelle opere di Alighieri.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 28
  • 08-07-2013
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Tesina sul Suicidio

La tesina affronta il tema del suicidio nel pensiero dei filosofi letterati. ha anche riferimenti molto attuali come l'eutanasia o il suicidio sportivo. Nel corso dei miei studi sono stata attratta da svariati argomenti, ma quello che mi ha maggiormente incuriosita è stato il suicidio. Lo reputo un atto che nasconde mille misteri, mille perché, mille ragioni. Bisogna riconoscere che per attuare “la morte di sé stessi” si deve essere davvero convinti e coraggiosi.
Approfondendo tale tema nella mia tesina di maturità, ho constato che i più grandi filosofi, letterati e psicologi si sono cimentati a definire il fenomeno e a studiarlo nei minimi dettagli,servendosi di strumenti adeguati, archivi, statistiche e grafici. Il filosofo e scrittore latino Seneca, dopo aver studiato il tema, si preoccupa di trasmettere le proprie idee a Lucilio grazie alle epistole. Il poeta Leopardi e il filosofo Schopenhauer ne hanno studiato cause ed effetti e hanno stilato una teoria filosofica per spiegarne i motivi.
Che il suicidio sia un “estremo atto d’amore” lo hanno pensato i due innamorati per eccellenza Romeo e Giulietta e la regina d’Egitto Cleopatra.
Per molte persone uccidersi è l’unico modo per porre un termine al male di vivere come fa Van Gogh o per non ammettere di essere stato distrutto da qualcun altro, come nel caso di Hitler. Nella società attuale una causa diffusa di suicidio è la depressione, come ad esempio quella generata dalla Prima Guerra Mondiale in Gran Bretagna,
In Medio Oriente il suicidio è considerato l’atto che permette di difendere la propria patria, generando così il terrorismo. Anche l’eutanasia è suicidio considerato come fine della propria esistenza oramai troppo dolorosa e difficile da condurre. Attualmente si sente parlare, sempre più frequentemente, di suicidio all’interno dello sport. Infatti, molti atleti scelgono di togliersi la vita per non subire l’ umiliazione della sconfitta.
Molte persone considerano il suicidio come porta d’accesso per raggiungere un luogo sconosciuto che desta tanta curiosità. Penso che tale porta si presenti a tutti, almeno una volta nella vita, nei momenti di difficoltà,di buio e di confusione. Quando ci si è dinnanzi bisogna scegliere se varcarne la soglia o meno. È del tutto evidente che i fattori sociali hanno grande influenza sulla scelta ma l’ individuo deve saper scegliere perché non è possibile avere una seconda possibilità.

Collegamenti
Tesina sul Suicidio

Italiano: Leopardi e il riferimento a Cleopatra nelle opere di Dante Alighieri.
Latino: Seneca.
Filosofia: Schopenhauer.
Storia: Il terrorismo suicida.
Scienze: L'eutanasia.
Educazione fisica: Il suicidio per lo sport.
Storia dell'arte: Vincent Van Gogh.
Inglese: The consequences of the First World War.

Registrati via email
In evidenza