Tesina sul profumo

Tesina per liceo psico-socio-pedagogico sul profumo. Collegamenti tesina: The picture of Dorian Gray di Oscar Wilde, Baudelaire, Pascoli e D'Annunzio.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 43
  • 14-06-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Tesina sul profumo

È incredibile quanto i profumi facciano costantemente parte delle nostre esperienze senza che noi ce ne rendiamo conto. Essi, molto spesso, si legano ai nostri ricordi ed alle nostre emozioni, rendendo indimenticabile e speciale quel dato momento. Quante volte vi è capitato di camminare per strada ed avvertire casualmente un odore, mai sentito prima e che vi colpisce a tal punto da farvi rimanere senza fiato? Sicuramente quel profumo, dovunque arrivasse, si è impresso per sempre nella vostra mente, e attende impaziente di essere “rievocato”. Tuttavia, è impossibile descrivere un profumo. Le parole, purtroppo, non possiedono questo potere. È per questo che la percezione di un profumo vive incancellabile ed immutabile dentro di noi. Per conoscerlo, dunque, è necessario viverlo.
Malgrado ciò, non sono solo i buoni accordi tra essenze a suscitare ricordi e sensazioni, ma anche, e soprattutto, il profumo della nostra pelle, il quale è presente fin dalla nascita, indelebile ed unico su ognuno di noi.
L’origine del profumo si perde nella notte dei tempi. Ma è indiscutibile che esso sia strettamente legato all’Egitto della sensuale Cleopatra e alla Francia della viziosa Maria Antonietta. Ciò nonostante, l’affascinante mondo degli odori è stato analizzato in questa tesina attraverso Patrick Süskind, nella sua celebre opera “Il profumo”. È stato proprio grazie a quest’ultimo se ho scelto come tema della mia tesina il profumo. Ed è stato sempre Süskind che mi ha fatto capire cos’è che lo rende così affascinante. Esso possiede un potere di persuasione maggiore delle parole, del sentimento e della volontà. Non si può fare a meno di rimanere ammaliati da questa forza di persuasione, la quale penetra in noi come l’aria che respiriamo, ci riempie, ci completa, ci domina al punto che è impossibile opporvisi.
E per concludere: fatevi trasportare dal potere ammaliante del profumo, assaporate le sue note fino a perdervi nel suo effetto seducente, perché il profumo racconta la vostra storia. Obiettivo di questa tesina sul profumo è quindi quello analizzare il tema del profumo attraverso un percorso che abbraccia discipline come l'italiano, il latino e l'inglese.


Collegamenti
Tesina sul profumo

Italiano: la magia dei profumi nella poesia simbolista con Baudelaire, Pascoli e D’Annunzio, Il profumo di Patrick Süskind: sintesi e considerazioni sul libro.
Latino: Le donne profumate nella VI satira di Giovenale.
Inglese: The power of smell in Oscar Wilde’s novel, “The picture of Dorian Gray”.
Registrati via email
In evidenza