Tesina Seconda Rivoluzione Industriale

Tesina di maturità sulla Seconda Rivoluzione Industriale. Collegamenti sulla Seconda Rivoluzione Industriale: analisi del fenomeno in storia, Marx e il capitalismo.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 3218
  • 08-07-2008
E io lo dico a Skuola.net

tesina maturità che descrive la Seconda Rivoluzione industriale
Sintesi Tesina sulla Seconda Rivoluzione industriale
La seguente tesina di maturità descriveLa Seconda Rivoluzione industriale come un evento che si verificò intorno al 1870 nel Vecchio Continente europeo e negli Stati Uniti; essa si distinse soprattutto per l'intenso sviluppo delle comunicazioni. In questo periodo vi furono anche grandi invenzioni, come il motore che sostituì del tutto la vela nel settore della navigazione, le grandi linee ferroviarie inoltre erano in grado di collegare i Continenti, in modo tale da rendere più facili e accessibili gli spostamenti dell'uomo.
In chiave filosofica nella tesina è molto importante l'apporto dato dal tedesco Karl Marx, che criticava la filosofia hegeliana in molti suoi aspetti, infatti, egli sosteneva che Hegel subordinava la società civile allo Stato, che aveva una concezione giustificazionista della storia e lo accusava di invertire soggetto e predicato. Marx sostiene inoltre che il lavoratore non sia più un individuo e che, assoggettandosi al capitalismo, si alieni in misura sempre maggiore.
In ambito artistico molto interessante fu la produzione artistica di Giacomo Balla che si interessò a soggetti pittorici imbevuti di socialismo umanitario, i quali venivano rappresentati in alcune sue opere importanti, come: La giornata dell'operaio, Il mendicante, Fallimento. In questo periodo si affermò anche una nuova corrente artistica, ovvero quella futurista che si collocò nell'ambito della rivoluzione tecnologica dei primi anni del 1900. Il futurismo elogiava il progresso ed era contro le vecchie ideologie (passatismo).
Come testimonianza delle grandi innovazioni anche in campo scientifico, è possibile riscontrare i grandi successi effettuati dal mondo della fisica nell'ambito dell'elettromagnetismo. Nonostante i successi garantiti dai grandi processi di industrializzazione, il fenomeno dell'inquinamento ha causato gravi problemi al pianeta Terra; per esempio l'effetto serra ha causato nella troposfera un aumento della temperatura.
La Rivoluzione industriale inoltre ebbe dei grandi risultati dal punto di vista tecnologico soprattutto nell'era vittoriana e può anche essere descritta attraverso l'opera "Coketown" di Charles Dickens, in cui viene rappresentato un modello di città riflesso del periodo della Rivoluzione industriale. Il concetto dell'individuo, che Marx presentava come alienato dal lavoro, fu descritto anche da Pirandello che sosteneva che l'uomo nel corso della sua vita tendesse a cristallizzarsi in forme individuali, acquisendo una personalità ben definita.
Nell'antichità invece molto importante fu l'opera di Lucrezio, il "De rerum natura" in cui l'autore diede una definizione di anima intesa non come entità incorporea, ma come una combinazione casuale di atomi che termina di vivere insieme al corpo.
Collegamenti
.
Tesina sulla Seconda Rivoluzione industriale
Storia: La Seconda Rivoluzione industriale.
Filosofia: Marx e il capitalismo.
Storia dell'arte: Giacomo Balla e il futurismo.
Fisica:
L'elettromagnetismo
.
Geografia astronomica:
L'effetto serra
.
Inglese:
L'età vittoriana e Charles Dickens
.
Italiano:
Pirandello e il concetto di individuo
.
Letteratura latina: Il De rerum natura di Lucrezio.
Altre tesine sulla Seconda Rivoluzione industriale
Seconda Rivoluzione Industriale
- Tesina multidisciplinare sul quadro storico-letterario-culturale della seconda rivoluzione industriale.
Tesina Multidisciplinare
- Tesina multidisciplinare sulla Seconda Rivoluzione industriale.
Seconda Rivoluzione Industriale - Trasformazione Economica che ha Cambiato il Mondo - Tesina di maturità che analizza la Seconda Rivoluzione industriale.
Ottocento e rivoluzione industriale- Tesina per scuola media che descrive la Seconda Rivoluzione industriale nel 1800.
Seconda Rivoluzione Industriale (28894) - Tesina per liceo scientifico sulla Seconda Rivoluzione industriale.
Città industriale - Tesina che analizza la Seconda Rivoluzione industriale.

Registrati via email
In evidenza