Tesina sul Reddito e le sue forme

Tesina di maturità per liceo scientifico sul reddito. Argomenti tesina maturità: Welfare e Workfare, il reddito minimo, il reddito di cittadinanza, la povertà e le disuguaglianze.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 2
  • 08-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina sul Reddito e le sue forme

Questa tesina di maturità descrive le varie forme di reddito, con analisi del reddito di cittadinanza e del reddito minimo. La conquista della libertà è stata frutto di dure lotte contro gli antichi regimi assolutisti e i totalitarismi del Novecento. Non bisogna mai dimenticare il passato, chi ha combattuto e sacrificato la propria vita per costruire un futuro migliore e permettere a noi di essere oggi “cittadini liberi” in stati democratici. Nostro compito, oggi, è quello di difendere la nostra libertà, libertà che è strettamente legata a tre diritti fondamentali, “che sono come l’aria che si respira” citando Gorrieri, e che devono essere garantiti a tutti. Essi sono:
- Diritti civili, che garantiscono la libertà di pensiero, di espressione, di associazione, di culto e di stampa;
- Diritti politici, intesi come garanzia ad ogni cittadino di parità di peso nelle decisioni della comunità;
- Diritti sociali, che garantiscono ai cittadini la partecipazione ai beni materiali e immateriali della società.
Oggi, nell’era della globalizzazione, la società è orientata a crescita, sviluppo economico e modernizzazione. Lo Stato, nella realtà odierna, non deve però perdere di vista il compito di orientare lo sviluppo in funzione del benessere collettivo, impedendo attività incompatibili con la difesa della natura e della qualità della vita, organizzando la società in modo efficiente ma in particolare tutelare i diritti civili, politici e sociali a tutti i cittadini. Oggi, per rendere la società più giusta e più equa, occorre contrastare con decisione le disuguaglianze che stanno crescendo vistosamente in Italia come in tanti altri stati europei, per effetto della crisi ma non solo. Esse sono legate al reddito, all’accesso all’istruzione, ai contesti abitativi, all’accesso alla salute. L’obiettivo da perseguire oggi deve essere quello non tanto di restringere completamente l’intero ventaglio delle disuguaglianze, piuttosto quello realistico e ragionevole di perseguire l’equità sociale sia aiutando i cittadini ad autopromuoversi sia garantendo a tutti il raggiungimento non di un minimo vitale ma di una soglia minimale di benessere,che significa poi permettere a tutti un’adeguata partecipazione al patrimonio dei beni della società. Questo obiettivo può essere raggiunto solo promuovendo processi di redistribuzione delle risorse visto che, citando Gorrieri, “l’effettivo esercizio dei diritti di libertà dipende dalla distribuzione dei beni della società, dall’istruzione all’occupazione, dal tipo di lavoro svolto alle risorse di cui si dispone”.
Lo Stato ha il dovere di combattere le disuguaglianze ingiuste, perché il livello di disuguaglianze raggiunto oggi rischia di compromettere il funzionamento del sistema democratico e la sua legittimità. Questa profonda connessione tra disuguaglianza e democrazia è sottolineata da Nadia Urbinati in un articolo di Repubblica (vedi allegato 1), la quale afferma: “una democrazia non può sopportare l’impoverimento dei suoi cittadini senza rischiare di veder minata la sua legittimità”2.
Non si può allora non richiamare anche l’articolo 3 della nostra Costituzione.
Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno
sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. La tesina quindi analizza le varie forme di reddito, effettuando vari collegamenti interdisciplinari.
Collegamenti
Tesina sul Reddito e le sue forme

Sociologia- Povertà e disuguaglianze.
Economia - Reddito di cittadinanza e reddito minimo.
Diritto - Welfare/Workfare.
Registrati via email
In evidenza