Omosessualità tesina

Tesina di maturità sull'omosessualità. Argomenti tesina di maturità: definizione di omosessualità, l'omosessualità nella storia e nella letteratura.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 3819
  • 26-06-2008
E io lo dico a Skuola.net

tesina di maturità che descrive il tema dell'omosessualità

Sintesi Tesina sull'omosessualità

Questa tesina di maturità descrive il tema dell'omosessualità, l'etimologia della parola, le sue origini. L'omosessualità indica l'attrazione sessuale e/o affettiva di alcuni individui verso altri del loro stesso sesso. Il termine omosessualità rappresenta la traduzione italiana della parola tedesca Homosexualität. Il termine era stato coniato nel 1869 dall'intellettuale ungherese di lingua tedesca Károly Mária Kertbeny. Tra gli argomenti della tesina di maturità vi sono i seguenti: per esempio in Letteratura latina viene esaminato il Satyricon dell'autore Petronio. Nell'opera di Petronio viene descritto l'amore omosessuale nell'Antica Roma attraverso l'amore nutrito da Encolpio nei confronti del giovane Gìtone con cui il primo ha iniziato un viaggio. L'amore che viene descritto in quest'opera letteraria è l'amore come eros, un amore violento, sadico.
La tesina continua con la descrizione dell'amore omosessuale nel corso della storia: nel Medioevo per esempio l'omosessualità veniva punita attraverso degli atti come per esempio le leggi approvate da Carlo Magno contro i sodomiti, le quali furono approvate a semplice carattere esortativo. Con il passare del tempo iniziarono a essere emanate delle vere e proprie normative repressive. Il tema dell'omosessualità viene trattato anche nella Divina Commedia di Dante Alighieri, nel Canto XV dell'Inferno, in cui viene descritto l'incontro tra Dante e il suo maestro Bruneto Latini. I sodomiti vengono descritti nell'atto di correre sotto una pioggia di fuoco, essendo condannati a non fermarsi mai, in modo tale da non essere inchiodati al suolo per cento anni senza potersi schermare dalle fiamme.
La tesina per liceo scientifico continua a descrive l'omosessualità nel corso dell'Ottocento e del Novecento e analizza la figura di Oscar Wilde in letteratura inglese. In Storia dell'arte viene descritta la figura del pittore omosessuale Henry Scott Tuke e in Filosofia l'omosessualità tramite il pensiero di Sigmund Freud.

Collegamenti

Tesina sull'omosessualità

Storia: L'origine della parola omosessualità e l'omosessualità nel tempo.
Letteratura latina: “Satyricon” di Petronio Arbitro.
Italiano: “Canto XV” Inferno di Dante Alighieri.
Inglese: Oscar Wilde.
Storia dell’arte: Henry Scott Tuke.
Filosofia: Sigmund Freud.

Altre tesine sull'omosessualità
Omosessualità - Tesina di maturità che tratta del tema dell'omosessualità.
Omosessualità tra condanna e legittimazione - Tesina di maturità che tratta del tema dell'omosessualità tra condanna e legittimazione.
Omosessualità - Teorie su origini e cause - Tesina di maturità sull'omosessualità, le teorie sulle sue origini e sulle sue cause.
Complesso di Edipo e omosessualità - Tesina di maturità che descrive l'omosessualità sotto vari punti di vista.
Omosessualità e superomismo - Tesina multidisciplinare sull'omosessualità nelle varie discipline scolastiche.

Registrati via email
In evidenza