Tesina sulla moda

Tesina di maturità sulla moda. Collegamenti sulla moda: il continuo cambiamento della moda femminile, i blue-jeans, la raffinatezza in Coco Chanel, il movimento futurista, D'Annunzio.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 1772
  • 04-07-2009
E io lo dico a Skuola.net

tesina di maturità che descrive la moda
Sintesi Tesina sulla moda
La seguente tesina sulla moda ha come obiettivo quello di analizzare il tema della moda, seguendo un percorso multidisciplinare. La moda si afferma in un dato momento storico e in un un dato luogo geografico; essa si afferma con il gusto e con lo stile in particolare nel campo dell'abbigliamento. un capo d'abbigliamento conosciuto è senza ombra di dubbio il blue-jeans, nato a Genova nel 1500 e realizzato con un tessuto che veniva usato in particolare modo dai marinai di Genova. per la copertura delle merci sulle navi a vela. I lavoratori utilizzavano i jeans per svolgere il loro mestiere, poi iniziarono a diventare una moda, diventando uno dei capi d'abbigliamento dello stilista americano Levi Strauss. Il vero emblema della moda era rappresentato da Coco Chanel, una giovane donna che dopo aver perso entrambi i genitori iniziò la sua carriera, cucendo cappelli e riuscendo ad aprire due negozi a Parigi e a Deauville. La celebre stilista creò anche una sua linea che comprendeva la creazione di borse, accessori, scarpe, cinture, sciarpe e bigiotterie che riprendevano il modello dei gioielli costosi. La sua per l'epoca fu una moda rivoluzionaria e che dava maggiore importanza alla donna che riscopriva la sua femminilità.
La tesina mostra come nel 2009 invece si tenne il "Fashion Week di Milano" durante il quale vari stilisti iniziarono a dialogare con dodici intellettuali spagnoli; quindi durante questo evento la moda incontra la letteratura. Infatti, nel corso di questo evento è come se le parole prendessero vita attraverso gli abiti, percependo quindi la moda come se fosse una "seconda pelle". Tra gli intellettuali che parteciparono a questa sfilata di moda vi fu anche Gabriel Garcia Marquez, con l'intento di dialogare con gli stilisti lì presenti. Sul piano artistico si affermò invece il futurismo, che intendeva rompere con il passato, credendo nel futuro. Il connubio tra arte e moda è ben delineato attraverso il “Manifesto della moda femminile futurista”, che affermava che gli abiti dovessero essere accessibili a tutti e realizzati con stoffe meno costose, le quali soffocassero meno il corpo e che permettessero una certa libertà di movimento. I colori per i futuristi sarebbero dovuti essere vivaci e non più scuri.
Infine anche l'artista Gabriele D'Annunzio, nelle sue opere letterarie, si fece interprete della moda dell'epoca vestendo le donne con toelette dell'epoca. I vestiti dell'epoca erano eleganti ed erano utilizzati sia in occasione di eventi, come quelli teatrali sia in occasioni di vita quotidiana.
Collegamenti
.
Tesina sulla moda
.
Inglese: I Blue-Jeans.
Francese: Coco Chanel.
Spagnolo: Fashion Week Milano e Marquez.
Storia dell'arte: Il futurismo.
Italiano: D’Annunzio.
Altre tesine sulla moda
Coco Chanel "la moda passa lo stile resta"
- Tesina di maturità sulla vita di Coco Chanel.
Abito... fa il monaco! - Tesina per liceo classico che tratta il tema della moda.
Coco Chanel: la donna che ha alleggerito la moda
- Tesina per istituto tecnico commerciale che analizza la figura della celebre stilista Coco Chanel.
Moda di tutti, lo stile di tanti, la classe di pochi
- Tesina che tratta il tema dell'estetismo e che analizza la figura del dandy.
Metamorfosi e Coco Chanel - Tesina in Power Point che analizza il tema della metamorfosi attraverso un percorso multidisciplinare.
Moda - Anni '60, '70, '80 - Tesina che analizza la connessione tra eventi storici e moda.
Moda e surrealismo - Tesina per istituto professionale di moda che analizza il surrealismo nel campo della moda.

Registrati via email
In evidenza