Tesina sulla Juventus

Tesina di maturità per Istituto di grafica pubblicitaria sulla Juventus. Argomenti tesina: la storia di Gianni Agnelli, Goal di Umberto Saba, la storia di John Charles.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 33
  • 05-07-2013
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Tesina sulla Juventus

La seguente tesina di maturità ha come obiettivo quello di descrivere la storia della Juventus, la squadra di calcio italiana di proprietà della famiglia Agnelli. L’industrializzazione in Italia nei primi anni del 1900 con la nascita della Fiat, industria che rivoluzionò il concetto di “lavoro” in tutta Italia, rafforzando sempre più il proprio brand con il passare degli anni. La Fiat, nel dopoguerra, si è sostanzialmente riconvertita da fabbrica d'armi a fabbrica di automobili, facendo suo il concetto di "Fordismo" nel senso dell'efficienza delle produzioni e delle economie di scala ad esse legate.
Poi nella tesina descrivo anche la Fiat di Valletta, messo lì dalla saggezza del senatore Edoardo che riteneva il giovane Gianni ancora inadatto al ruolo di capo azienda. Valletta che insegnò il mestiere all'Avvocato Gianni, formandone il carattere e raffinandolo dal punto di vista manageriale. La crescita della Fiat simbolo - anche con l'indotto - del boom economico italiano nel decennio tra il 55 e il 65, favorendo l'integrazione nord sud con l'offerta di lavoro e di emancipazione a migliaia di immigrati meridionali che arrivavano a Torino con la valigia legata con lo spago. Gli Agnelli riuscirono a integrare il nord con il sud. In particolare, il Piemonte, dopo aver tolto il regno e il re al sud, e averlo invaso reprimendo nel sangue ogni ribellione più o meno legittimista, si riscattava e restituiva ciò che aveva preso con l'offrire lavoro e benessere a tanta mano d'opera che veniva dal sud, che veniva proprio da quelle terre invase e in un certo modo "violentate", manu militari, poco meno di un secolo prima.

Collegamenti
Tesina sulla Juventus

Storia - La storia di Gianni Agnelli.
Italiano - Esposizione del testo poetico di Umberto Saba, Goal, diventato un marchio di fabbrica del culto del tifo calcistico italiano.
Progettazione: La costruzione del nuovo stadio: com’è stato costruito il nuovo impianto sportivo della Juventus? seguendo quale progetto? partendo da quale base? Definire com’è stato curato il progetto, da chi e perché è stato voluto fortemente dalla famiglia Agnelli. Storia di un progetto nato nei primi anni ’90.
Inglese - La storia di John Charles, il “gigante buono”.

Registrati via email
In evidenza