Guerra fredda tesina

Tesina di maturità sulla Guerra fredda. Argomenti tesina maturità: l'età dei due blocchi, Marx e il Capitale, il secondo dopoguerra, la luna.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 21232
  • 24-01-2007
E io lo dico a Skuola.net

tesina di maturità che descrive la Guerra fredda
Sintesi Tesina sulla guerra fredda
La tesina di maturità presa in esame analizza il tema della guerra fredda. Nel corso del secondo dopoguerra si profilò una situazione molto complessa, che vedeva il mondo diviso in due sfere d'influenza: l'Europa orientale controllata dall'Unione Sovietica e quella occidentale controllata dagli Stati Uniti. Sul piano militare vennero creati la NATO e il Patto di Varsavia, mentre dal punto di vista economico gli Stati Uniti avevano creato un piano di aiuti alle potenze occidentali, avendo come fine la ripresa economica. Dopo la morte di Stalin, Kruscev iniziò la politica di distensione con gli Stati Uniti. I rapporti però tra le due superpotenze erano ancora tesi, per esempio a causa della presenza di missili sovietici a Cuba (1962). Grazie a Gorbacev fortunatamente la situazione si stabilizzò, in seguito alle riforme avviate dal segretario del PCUS.
L'ideologia comunista aveva inoltre stretti legami con il Manifesto marxista, in cui il filosofo definiva la funzione storica della borghesia, il concetto di storia come lotta di classe e la critica verso i socialismi non scientifici. Nel Capitale, altra sua opera importante, invece Marx effettuava una critica nei confronti del sistema capitalista (che si affermò negli Stati Uniti e in Occidente).
Nel secondo dopoguerra si assistette anche al declino dell'Impero britannico, che in passato ebbe un ruolo molto importante nello scenario internazionale. Gli anni della Guerra fredda furono anche caratterizzati anche dal tentativo da parte delle due potenze di mandare propri uomini sulla Luna; in questo intento vi riuscirono gli Stati Uniti che con Armstrong e la sua spedizione riuscirono a sbarcare sulla luna il 21 luglio 1969. E' possibile analizzare la Luna dal punto di vista astronomico: essa è l'unico satellite naturale del pianeta Terra, è priva di luce propria e si trova nella parte più interna del sistema solare. Uno studio molto importante in passato era stato effettuato da Galileo Galilei che, effettuando uno studio sulla Luna, notò la presenza di macchie scure di grandi dimensioni.
In legame alla Luna, molto importante è il ruolo svolto dal movimento di rivoluzione e quello di rotazione di essa attorno alla Terra. Infine la tesina permette di effettuare un collegamento anche con la Legge di gravitazione universale e passare in rassegna anche le analogie e le differenze tra forze elettriche e forze gravitazionali.
Collegamenti
Tesina sulla Guerra fredda
Storia: La Guerra fredda.
Filosofia: Il Manifesto e il Capitale di Marx; Galileo Galilei e le macchie lunari.
Geografia astronomica: La Luna .
Fisica: La legge di gravitazione universale.
Altre tesine sulla Guerra fredda
Guerra fredda nel mondo e nello spazio- Tesina che analizza la Guerra fredda.
Secondo dopoguerra e Guerra Fredda- Tesina per scuola media sulle caratteristiche della Guerra fredda.
Guerra Fredda - Energia nucleare e Decadentismo- Tesina per terza media che tratta della Guerra fredda.
Guerra Fredda, le sfide- Tesina che descrive le sfide durante il periodo della Guerra fredda.
Inquinamento e guerra fredda- Tesina per scuola media che, attraverso il periodo della Guerra fredda, affronta il tema dell'inquinamento.
Non violenza: la rivendicazione dei diritti- Tesina per scuola media che affronta il tema dei diritti ai tempi della Guerra fredda.
Dopoguerra e anni '60- Tesina per scuola media che tratta della Guerra fredda e degli anni Sessanta.
Conquista dello spazio (23685)- Tesina che tratta del periodo della guerra fredda.

Registrati via email
In evidenza