Tesina Follia (2)

Tesina maturità scientifica sulla follia. Argomenti tesina: Vincent Van Gogh, Luigi Pirandello, Adolf Hitler, le geometria non euclidee, Friedrich Nietzsche.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 7
  • 06-07-2013
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Tesina Follia

Questa tesina prende in esame il tema della follia. Il termine “follia”, come gran parte dei termini della lingua italiana, è di derivazione latina. La traduzione letterale di “follis” è “pallone”. L’idea è quindi quella di un qualcosa pieno esclusivamente di aria, proprio come si pensava fosse la testa di un folle.
Comunemente la follia è vista come un qualcosa fuori dalla norma. Il problema però rimane stabilire cosa sia la norma, altrimenti risulta difficile definire ciò che è anormale. Non per niente l’idea di folle è andata via via mutando nel corso dei secoli e cose che in passato potevano sembrare anormali, strane, folli, adesso ci appaiono come un qualcosa di straordinariamente ordinario. E’ facile immaginare la follia come un qualcosa che sfugge al controllo della ragione. Parlando di folle, è probabile che a qualcuno venga in mente la figura del degente in ospedale psichiatrico, affetto da schizofrenia, allucinazioni, legato ad un letto in una casa di cura, imbottito di psicofarmaci che chissà cosa potrebbe combinare se venisse lasciato in libertà. Altri potrebbero, invece, semplicemente pensare a quella persona che, ogni volta, se ne viene fuori con una teoria assurda, o a quell’amico che la pensa in maniera così diversa da come la pensa lui. Chissà da quanti Galileo Galilei si sarà sentito chiamare folle, solo perché ciò che diceva andava contro l’opinione comune. Noi invece oggi chiameremmo folle una persona che, risvegliata da un sonno lungo 500 anni, venisse a predicarci che la Terra è il centro dell’universo, proprio come si pensava prima delle scoperte dell’astronomo di Pisa. Nella mia tesina di maturità parlerò, dunque, di due modi diversi di vedere la follia. Da questo il titolo: “la follia, malattia mentale o diverso modo di vedere le cose”.

Collegamenti
Tesina Follia

Italiano: Pirandello.
Filosofia: Nietzsche.
Storia: Hitler.
Arte: Van Gogh .
Inglese: Virginia Woolf.
Latino: Nerone dagli “Annales” di Tacito .
Biologia: Il sistema nervoso.
Chimica: Le ammine.
Fisica: L'elettroshock.
Geografia astronomica: Teoria dell’universo stazionario di Fred Hoyle.
Matematica: Geometrie non euclidee.

Registrati via email
In evidenza