Tesina sulla felicità

Tesina maturità sulla felicità. Collegamenti sulla felicità: il mito e la felicità, la felicità in Epicuro, la riflessione di Seneca, Schopenhauer.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 8610
  • 18-07-2008
E io lo dico a Skuola.net

tesina di maturità che analizza la felicità
Sintesi Tesina sulla felicità
Nella tesina sulla felicità viene analizzato il tema della felicità. Nell'ambito mitologico Erodoto ricorda come alla domanda posta al re Creso su chi fosse l'uomo più felice del mondo, lui rispose che questi era Telbo, un ateniese che morì coraggiosamente in battaglia. Seguirono Cleobi e Bitone che morirono nel sonno in età giovanile. Nonostante fossero morti i tre uomini vissero una vita breve, ma felice e vissuta con pienezza. Con la morte di Cristo invece la concezione della felicità cambiò e veniva vista in legame al dolore, ovvero quello provato da Cristo sulla croce. La tesina mostra come nell'accezione filosofica antica invece Epicuro sosteneva che le persone compiono tutte le loro azioni con l'obiettivo di non soffrire e di non avere l’animo turbato. La felicità era quindi caratterizzarta dal piacere stabile e non in movimento, intesa come un vero e proprio “esercizio spirituale”. Un'altra concezione molto importante della felicità era quella elaborata da Seneca che affermava: "La felicità è un bene vicinissimo, alla portata di tutti: basta fermarsi e raccoglierla". Seneca criticava tutti coloro che si abbandonavano al piacere, senza fare un uso adeguato della propria ragione. Nell'accezione filosofica moderna era invece molto importante la concezione della felicità di Schopenhauer, che affermava come vi sia "un unico errore innato, ed è quello di credere che noi esistiamo per essere felici". Il filosofo sosteneva inoltre che la felicità la si poteva cogliere nell'attimo, intendeola come una temporanea cessazione del dolore. Schopenhauer quindi affermava come lo stato di felicità non poteva essere duraturo.
Collegamenti
.
Tesina sulla felicità
Mitologia: L'uomo più felice del mondo.
Filosofia: La felicità in Epicuro, Seneca e Schopenhauer.
Altre tesine sulla felicità
Felicità - Alla ricerca della felicità- Tesina per il liceo socio pscico pedagogico sul tema della felicità.
Ricerca della Felicità (18846) - Tesina per liceo classico sulla ricerca della felicità.
Ricerca della felicità - Tesina di maturità che analizza la ricerca della felcità attraverso vari autori.
Ricerca della Felicità (23797)- Tesina sulla ricerca della felicità secondo varie accezioni.
Ricerca della Felicità (18990)- Tesina che affronta il tema della felicità attraverso Schopenhauer, Seneca, Primo Levi.
Ricerca della Felicità (19093) - Tesina che analizza la felicità sotto vari aspetti.
Ricerca della felicità nella storia e nelle arti
- Tesina per liceo scientifico che analizza il tema della felicità attraverso Apuleio, Nietzsche, Wilde.
Prodotto interno lordo o Felicità interna lorda? - Tesina che affronta il tema della felicità attraverso una critica al PIL.

Registrati via email
In evidenza