Tesina sul fascismo

Tesina maturità sul Fascismo e sullo Stato Italiano. Argomenti tesina: il fascismo e lo Stato italiano, le imprese industriali e bancarie, la Seconda guerra mondiale.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 21232
  • 08-05-2007
E io lo dico a Skuola.net

tesina sul fascismo per liceo
Sintesi Tesina sul fascismo
Nella seguente tesina di maturità viene analizzato il periodo storico del fascismo. Il 23 marzo 1919 Benito Mussolini fondò il movimento fascista a Milano. Approffittando della grave crisi che stava attraversando l'Italia dal punto di vista sociale, economico e istituzionale, il fascismo iniziò a organizzarsi meglio e col passare degli anni inizò ad avere almeno 300.000 iscritti. Il 28 ottobre del 1922 i fascisti decisero di dare vita alla Marcia su Roma, un evento importante e che convinse il re Vittorio Emanuele III di affidare un nuovo incarico di governo a Mussolini. A partire da quell'anno il Duce iniziò una politica volta a impostare nel Paese italiano un tipo di Stato totalitario. Dopo la crisi del 1929, lo Stato fascista permise la ripresa economica del Paese, grazie soprattutto ai suoi interventi nei vari settori produttivi e grazie alla creazione dell'IRI (1933) finalizzato al salvataggio delle Banche italiane. Salvare le banche era quindi una priorità per l'Italia, così come lo era anche per le banche di altri Paesi importanti come l'Inghilterra, dove il sistema bancario era uno dei sistemi vitali per il Paese. La Banca più importante inglese era la Banca d'Inghilterra, la quale salvò altre banche inglesi.
La tesina sottolinea come sotto il regime fascista era difficile ribellarsi, poichè era vietata ogni forma di libertà. In ambito letterario è possibile ricordare la figura di Umberto Saba, poeta che si oppose al fascismo con le sue idee. Nella sua poesia, egli considera la condizione umana non considerata dal punto di vista degli eventi storici. Egli visse con grande difficoltà gli anni del fascismo, della guerra, poiché li considerava episodi che generavano in lui disperazione e pessimismo.
Mentre nel mondo imperversava la Seconda guerra mondiale, in Paesi come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna venne portata avanti la Ricerca Operativa, che condusse al potenziamento della tecnologia militare finalizzata in particolare al miglioramento delle tecniche di difesa aerea e a un miglior uso delle risorse utilizzate.
Dopo aver effettuato dei collegamenti sul fascismo, è possibile affermare che il regime mussoliniano si affermò in modo totalitario in Italia, inquadrando la società e cercando di migliorare la situazione economica del Paese.
Collegamenti
Tesina sul fascismo
Storia: La nascita e il consolidamento del regime fascista.
Inglese: Il sistema bancario inglese.
Italiano: Umberto Saba.
Ingegneria: La Ricerca Operativa.
Altre tesine sul fascismo
Alienazione - Dall'economia al Fascismo - Tesina che analizza l'economia italiana sotto il regime fascista.
Fascismo - Tesina per istituto tecnico commerciale che tratta del fascismo secondo un percorso multidisciplinare.
D'annunzio Gabriele - Tesina che analizza il pensiero di D'Annunzio.
Sport e Fascismo - Tesina che analizza lo sport ai tempi del fascismo.
Comunicazione nel fascismo - Tesina multidisciplinare per istituto professionale dell'industria e dell'artigianato che analizza la comunicazione ai tempi del fascismo.
Fascismo: sintesi storico-culturale e politico-economica - Tesina che descrive la storia del fascismo in Italia.
Pirandello e la guerra - Tesina per istituto tecnico industriale che tratta la tematica della guerra, con attenzione al fascismo.
Cinema - Età di Nerone, Fascismo, Neorealismo... - Tesina che analizza la storia del cinema attraverso un percorso multidisciplinare che prende in considerazione anche il fascismo.
Fascismo e propaganda - Tesina per istituto tecnico commerciale che tratta della propaganda in epoca fascista.
Fascismo e letteratura - Tesina per la scuola media che tratta del fascismo.
Volano e l'esaltazione della macchina dei futuristi - Tesina che descrive il volano attraverso uno studio multidisciplinare che prende in considerazione anche il tema del fascismo.
Fascismo - Guerra e legislazione bancaria - Tesina sulle conseguenze della Prima guerra mondiale e sull'avvento al potere del fascismo.

Registrati via email
In evidenza