Tesina su Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Tesina di maturità per liceo scientifico tecnologico. Argomenti tesina: Dr Jekyll e Mr. Hyde, Stevenson, Edgar Allan Poe,

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 9
  • 03-07-2013
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Tesina su Dr. Jekyll e Mr. Hyde

La mia tesina di maturità ha come soggetto il romanzo scritto da Robert Louis Stevenson. Ho cercato di analizzare l'opera nei suoi vari aspetti proponendo dei collegamenti da me ritenuti opportuni quanto interessanti. All'interno di questa tesina viene effettuato un collegamento con filosofia e Inglese: in ambito filosofico Stevenson viene descritto come precursore di Freud e in Inglese viene descritta l'opera How and why di Edgar Allan Poe che influenza la vena scrittoria di Stevenson.
La mia scelta è ricaduta sull’opera di Stevenson, poiché fra tutti i libri da me letti questo è stato senz’altro quello che mi ha affascinato di più. Il tema del doppio raccontato all’interno di una cornice horror mi ha fatto appassionare pagina dopo pagina a questo capolavoro letterario. Oltre al tema del doppio, questo libro mi ha offerto lo spunto per trattare un altro libro a me caro come “I racconti del terrore” di Edgar Allan Poe.
Riuscire a coniugare entrambe le opere all’interno della mia tesina mi ha reso questa “fatica” stranamente piacevole.
Concludo la mia tesina dicendo, ma soprattutto ricordando che noi tutti abbiamo una parte nascosta dentro di noi ed a volte questa parte viene a galla mettendo a nudo i nostri desideri e lasciando via libera ai nostri impulsi.
Nessun uomo è solo bene o solo male, tutti noi, dal più ricco al più povero, dal più vecchio al più giovane, dal più brutto al più bello conviviamo ogni giorno con tutte e due queste parti.

Collegamenti
Tesina su Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Filosofia - Stevenson concepito come precursore di Freud.
Inglese - How and why Edgar Allan Poe influenced Stevenson.

Registrati via email
In evidenza