Tesina sulla donna

Tesina di maturità sulla donna. Argomenti tesina sulle donne: Beatrice nel Paradiso, la donna nella scultura, l'indignatio di Giovenale verso le donne.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 9715
  • 22-07-2008
E io lo dico a Skuola.net

tesina maturità sulla donna

Tesina sulla donna

Nella seguente tesina di maturità viene analizzata la donna nel corso della storia. La tesina sulla donna descrive la donna in vari modi, per esempio è stata bersaglio delle satire scritte dal poeta Giovenale, che colpisce soprattutto le donne emancipate e libere di agire a livello sociale. Nella VI satira egli si scaglia contro Messalina, definendola "prostituta imperiale". Giovenale prova indignazione nei confronti delle donne sposate come Messalina che alle spalle del marito si abbandona ai piaceri, tradendolo. Nel Paradiso dantesco invece la donna viene presentata come donna angelo attraverso la figura di Beatrice, definita dal poeta "Tanto gentile e tanto onesta pare". Dante la descrive dai bei gesti, gentile, bella, graziosa e modesta nei suoi gesti. Beatrice diventa poi nella Divina Commedia la sua musa ispiratrice, la sua maestra di verità.
Nell'ambito della tesina sulle donne, in ambito letterario D'Annunzio invece presenta due tipologie di donne ne "Il piacere": Elena che rappresenta l'amore passionale e Maria che invece rappresenta la purezza. Italo Svevo invece in "Senilità" rappresenta una donna, Angiolina, che dapprima sembra essere devota, mentre in un secondo momento diventa volgare, la personificazione del dolore. Montale invece nelle sue poesie rappresenta una donna umana e allo stesso tempo divina. Nella tesina sulle donne, in ambito filosofico invece Arthur Schopenhauer da' un'immagine negativa della donna, disprezzandola e considerandola inferiore. Egli descrive una donna sottomessa all'uomo, legata ai suoi vincoli sociali. In merito alla donna egli afferma: “Quando le leggi concessero alle donne gli stessi diritti degli uomini avrebbero anche dovuto munirle di un’intelligenza maschile". La tesina mostra inoltre come nel corso della storia molto importante è stato il ruolo delle suffragette, le quali hanno iniziato a rivendicare i loro diritti sul piano economico, politico e sociale, che non erano loro concessi fino ad allora. Molto importante fu la spinta decisiva data dal movimento femminista inglese al fine di lottare per i diritti alle donne.
Un esempio di grande donna inglese è stata la scrittrice Jane Austen, la quale ha fatto della letteratura la sua forma di sostentamento economico, incarnando così l'immagine di donna indipendente. Il suo capolavoro letterario è "Orgoglio e pregiudizio". Un'altra famosa scrittrice inglese è anche Emily Bronte che si è affermata, come la Austen, in campo letterario, riscuotendo grande successo. La donna viene rappresentata anche nelle opere scultoree di Antonio Canova, come "Amore e Psiche", in cui la fanciulla viene rappresentata in tutto il suo splendore. Nelle opere dello scultore quindi la donna diventa il simbolo della bellezza.
Un'altro esempio di grande donna è Margherita Hack, grande ricercatrice che si è occupata dello studio delle atmosfere delle stelle. La donna si è affermata in campo astronomico grazie alla sua intelligenza. Infine in connessione agli studi astronomici sulle atmosfere delle stelle, viene presentato lo studio fisico dei campi magnetici. In questa tesina sulla donna viene descritta quindi la donna, le sue conquiste nel corso della storia e i risultati raggiunti nell'ambito dei diritti.

Collegamenti

Tesina sulla donna

Latino: L'indignatio di Giovenale verso la donna.
Italiano: La donna in alcune opere di intellettuali italiani.
Storia: Il movimento femminista e le suffragette.
Inglese: Jane Austen e Emily Bronte.
Storia dell'arte: La bellezza nelle opere di Canova.
Geografia astronomica: Margherita Hack e le stelle.
Fisica: I campi magnetici.

Altre tesine sulla donna

Donna - La condizione femminile- Tesina di maturità sull'emancipazione femminile.
Donna e il Novecento - Tesina multidisciplinare sulla figura della donna nella letteratura novecentesca.
Barbie, specchio della donna nella società- Tesina sulle conquiste femminil negli anni Sessanta, seguendo l'evoluzione della Barbie.
Chi dice donna dice... - Tesina per ragioneria sull'emancipazione della donna.
Coco Chanel - Donna e femminilità
- Tesina che descrive la figura di Coco Chanel, esempio di femminilità.
Donna - La donna: un modello di forza e determinazione- Tesina di maturità sulla forza e la determinazione delle donne.
Donna, imprenditrice di vita - Tesina per istituto tecnico commerciale che descrive l'emancipazione femminile.
Donna - Ruolo & Diritti- Tesina che tratta del ruolo della donna e della loro conquista dei diritti.
Donna ieri e oggi - Tesina che descrive il ruolo sociale della donna.
Donna e diritti- Tesina per istituto tecnico commerciale sulla donna e la sua emancipazione.
Donna: l'universo al femminile- Tesina che analizza la figura femminile in letteratura, arte, latino e scienze.
Donna nella storia e la sua emancipazione- Tesina per liceo socio-psico-pedagogico sulla donna nella storia.

Registrati via email
In evidenza