Tesina sul decadentismo

Tesina di maturità sul decadentismo. Argomenti tesina: il decadentismo, il romanzo psicologico, la poetica di Luigi Pirandello.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 4227
  • 18-07-2008
E io lo dico a Skuola.net

tesina di maturità sul decadentismo
Sintesi Tesina sul decadentismo
La tesina mostra come il decadentismo fosse un movimento culturale che ebbe origine in Francia, diffondendosi nel resto del Continente europeo negli anni Ottanta e Novanta del 1800. Questo nuovo pensiero era l'antitesi sotto ogni punto di vista del positivismo. Questa nuova corrente di pensiero quindi si poneva contro i pensieri positivi ed era caratterizzato dal fatto che il decadente aveva uno stato d'animo di perplessità smarrita, provando un sentimento di crisi esistenziale. Secondo la poetica decadentista, affrontata tramite vari collegamenti, l'artista era considerato come un esteta, un veggente, che utilizza uno stile poetico puro, una sintassi vaga e il verso libero. Secondo l'accezione filosofica, Freud, studiando l’attività psichica in modo, aveva scoperto una zona oscura, l’inconscio, la quale sapeva condizionare l’attività cosciente degli individui.
Freud sosteneva che esistessero tre livelli importanti nella vita psichica dei vari individui: Es, Io e Super-Io ( il primo corrisponderebbe con l'inconscio, il secondo invece con la coscienza della propria identità e il terzo con l’insieme delle norme morali e degli insegnamenti che sono stati insegnati fin dall'età infantile). La seguente tesina di maturità mostra come in ambito letterario si affermò il romanzo psicologico, le cui caratteristiche erano le seguenti: la concentrazione su un solo personaggio, il trattamento del tempo del racconto, l'intreccio debole, l'impiego di nuove strategie narrative, l'uso della prima persona narrante, la vita raccontata per temi. Un esempio di poetica letteraria caratterizzata dal romanzo psicologico fu quella di Luigi Pirandello che affermava come l'uomo fosse da considerare come un'entità dinamica e fosse attraversato da tensioni interiori, passioni e contraddizioni, avendo quindi una personalità molto complessa e problematica. Pirandello sottolineava come esistesse il sentimento della vita come sofferenza.
Collegamenti
.
Tesina sul decadentismo
Italiano: Il decadentismo e il romanzo psicologico di Pirandello.
Filosofia: Freud e l'inconscio.
Altre tesine sul decadentismo
Coscienza di Zeno - La Salute e la Psicoanalisi- Tesina sull'introspezione nel romanzo di Svevo, "La coscienza di Zeno".
Primo Novecento: Contesto storico e sue contraddizioni - Tesina che descrive il movimento sindacale, il tema della vecchiaia.
Sogno e inconscio - Tesina multidisciplinare
sul sogno e sull'inconscio.

Registrati via email
In evidenza