Tesina sul cambiamento climatico

Tesina maturità liceo scientifico. Collegamenti tesina di maturità: il cambiamento climatico, il Sole, i modelli matematici per lo studio del clima.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 17
  • 04-07-2013
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Tesina sul cambiamento climatico

L'obiettivo di questa tesina di maturità è quello di descrivere il cambiamento climatico."Tempo meteorologico" e "clima" sono due termini che nel linguaggio comune vengono spesso confusi; dal punto di vista scientifico invece, i loro significati sono ben distinti. Il tempo meteorologico è la risultante di molti fattori riferita ad un'area definita e limitata in un determinato intervallo di tempo. Il clima invece si definisce soprattutto sulla base di elementi costanti che tendono a ripetersi stagionalmente; si riferisce inoltre ad ambienti molto vasti (ad esempio, le fasce climatiche comprendono parti molto estese di più continenti). Esso dipende da determinati elementi e fattori climatici.
Risulta pertanto evidente come il clima di una regione sia soggetto a cambiamenti temporali, anche con periodi piccoli e del tutto comparabili con la durata media della vita di un essere umano; succede quindi abbastanza di frequente che una persona, nella sua vita, si trovi a sperimentare dei cambiamenti climatici. A maggior ragione, quindi, possono esserci cambiamenti climatici su periodi lunghi, in risposta a variazioni nei fattori sotto elencati.
L'Organizzazione Meteorologica Mondiale ha stabilito che la durata minima delle serie di dati continui per poter individuare delle caratteristiche climatiche di una località è 30 anni. In sintesi la tesina mira a descrivere, con vari collegamenti, a descrivere il cambiamento climatico in relazione a vari fattori.

Collegamenti
Tesina sul cambiamento climatico
Scienze: La teoria sul clima.
Geografia astronomica: Il Sole.
Matematica: I modelli matematici per lo studio del clima.

Registrati via email
In evidenza