Tesina sul calcio

Tesina di terza media sul calcio. Argomenti tesina terza media: la storia del calcio, il calcio nell'arte e nel cinema, il calcio in Germania, calcio e politica.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 1194
  • 08-07-2010
E io lo dico a Skuola.net

tesina di terza media sul calcio
Sintesi Tesina sul calcio
In questa tesina di terza media è analizzato il gioco del calcio, seguendo una precisa mappa concettuale.
Il calcio affonda le sue radici nel periodo storico post-medievale, quando in Italia venne abbozzato il gioco del calcio attuale; questo nuovo sport prese il nome di calcio in costume o calcio fiorentino. Il gioco del calcio vero e proprio venne fondato in Inghilterra e veniva praticato dai giovani che frequentavano le scuole e le università più ricche del Paese.
La prima squadra della storia è lo Sheffield United, club fondato in Inghilterra il 24 ottobre 1857.
In seguito questo sport si diffuse in tutto il mondo, diventando uno dei più praticati a livello professionistico.
Un altro connubio che si è venuto a creare nel passare degli anni è quello tra calcio e musica; molti sono i testi musicali celebri che sono conosciuti come inni delle squadre di calcio, come ad esempio "Grazie Roma" di Antonello Venditti. Altri cantanti hanno testimoniato la loro passione per il calcio in alcuni dei loro testi: per esempio Eros Ramazzotti ha scritto alcune parole dedicate al calcio nella canzone "Ti sposerò perché", in occasione dei Mondiali di calcio del 1990 che si sono tenuti in Italia, Edoardo Bennato e Gianna Nannini hanno scritto il testo diventato icona dell'evento sportivo, "Notti magiche".
All'interno della tesina un altro importante legame che si può creare è quello tra calcio e letteratura. Il primo esempio letterario che presenta un elogio nei confronti del calcio è la poesia scritta da Giacomo Leopardi in onore del giovane Carlo Didimi di Treia, un grande calciatore che successivamente divenne anche patriota e carbonaro: "A un vincitore del pallone". Un altro importante esempio letterario è testimoniato dalla poesia scritta da Umberto Saba, le “Cinque poesie sul gioco del calcio”; il celebre poeta italiano scoprì la passione del calcio grazie alla figlia che lo trascinò allo stadio per vedere la partita della Triestina, la squadra della sua città. Anche Pier Paolo Pasolini dimostrò la sua grande passione per il calcio, affermando: "Il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo. È rito nel fondo, anche se è evasione. Mentre altre rappresentazioni sacre, persino la messa, sono in declino, il calcio è l’unica rimastaci. Il calcio è lo spettacolo che ha sostituito il teatro". Anche in campo artistico vi sono diversi artisti che rappresentano il calcio e lo sport nelle loro opere: per esempio un dipinto che analizza il gioco del calcio è quello realizzato da Titina Maselli, "Calciatori in azione". Altri dipinti sul calcio sono i seguenti: "Calciatore" di Giulio D'Anna, "Partita di calcio" di Gerardo Dettori.
Il calcio è inoltre uno sport molto importante per mantenere il fisico in forma; per stare bene è quindi possibile praticare questo sport almeno mezz'ora al giorno. Il calciatore che pratica il gioco del calcio a livello professionistico invece deve seguire una dieta con un apporto calorico di almeno 1200 kcal e che presenti una presenza equilibrata di tutti gli elementi nutritivi. Per esempio prima di una partita è utile per i calciatori mangiare cibi che siano facilmente digeribili e che permettano il fabbisogno energetico dell'attività fisica. Un'altra connessione è quella tra calcio e politica, infatti, esistono per esempio in Italia delle tifoserie che assumono connotati di estrema destra e di estrema sinistra. In Spagna vi sono dei club come l'Atletico Madrid che sono fortemente connotati sul piano politico.
Dal punto di vista geografico il calcio è uno degli sport più praticati nel mondo: le aree in cui esso si è diffuso maggiormente sono le seguenti: l'America Latina, l'Africa, l'Europa, l'Asia, la Russia. Nel 2010 i Mondiali di calcio si sono tenuti in Sudafrica, un Paese molto ricco che ha alle spalle una storia molto travagliata.
Come sottolineato, la patria del calcio è stata l'Inghilterra e ancora oggi tanti sono i concetti legati alla lingua inglese, i quali vengono utilizzati tanto nel mondo del calcio: per esempio il verbo penalizzare deriva dall'inglese to penalize, tripletta deriva dal termine triplet (serie di tre), allenare deriva dal verbo to train. Un'altro esempio di calcio molto importante è quello praticato in Germania, dove soprattutto si lascia spazio ai giovani ( l'esempio è rappresentato dalla Nazionale tedesca che ha partecipato ai Mondiali del 2010, composta da molti giovani).
Intorno ai primi anni Venti, il signor Adi Dassler aveva creato nuovi e innovativi prodotti per il calcio dell’epoca. Egli è stato il fondatore dell'Adidas, una degli sponsor sportivi più noti a livello mondiale. Nel 1970 ha realizzato il pallone ufficiale per la FIFA World Cup, composto da 32 facce. Molto importante è anche la progettazione degli stadi in cui si svolgono le partite di calcio: per esempio un grande progetto è quello predisposto per realizzare il celebre Stadio Meazza di Milano, considerato come uno dei più belli del mondo.
Molto interessante è la storia della serie A italiana. Alcuni club italiani nacquero tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900, ma la grandezza del calcio italiano si manifestò in particolar modo negli anni Venti e negli anni Trenta, quando il Paese era sotto la dittatura fascista, che pensò di inquadrare secondo i suoi dettami anche il mondo del pallone. Per questo motivo quindi venne creata la serie A italiana di calcio, con l'intento di dare un ordine al calcio italiano.
Collegamenti
Tesina sul calcio
Storia:
- Origini e regole del calcio;
- La nascita della Serie A in Italia.
Musica:
- Il legame tra calcio e musica.
Italiano:
- Il calcio nelle poesie di Leopardi, Saba e Pasolini.
Storia dell'arte:
- Il calcio nell'arte.
Scienze:
- Il calcio, attività importante per il fisico umano;
- La dieta per i calciatori professionisti.
Politica:
- Il legame tra calcio e politica.
Geografia:
- Il calcio nel mondo;
- Il Sudafrica.
Inglese:
- I termini calcistici inglesi.
Matematica:
- La sfera perfetta.
Tecnica:
- La progettazione dello Stadio Giuseppe Meazza di Milano.
Altre tesine sul calcio
Dieci motivi per vivere - Tesina per liceo linguistico che descrive i dieci motivi per cui vale la pena vivere.

Registrati via email
In evidenza