Tempo - Tesina

Tesina di maturità per liceo scientifico sul tempo. Tesina maturità argomenti: la prima guerra mondiale, il tempo per Seneca e Agostino, le origini dell'universo.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 20
  • 29-06-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Tempo - Tesina

Questa tesina di maturità descrive il tempo, analizzando la sua concezione e creando i collegamenti effettuati con le varie discipline di studio. In Geografia astronomica vengono analizzate le origini dell'universo, con particolare attenzione all'era di Planck, in Letteratura latina viene descritto il tempo per Seneca e Agostino. Dante Alighieri invece considera il tempo come se questo fosse ciclico.
La tesina mostra come viene concepito il tempo da alcuni grandi filosofi, come Nietzsche, Bergson e Heidegger, mentre nel contesto letterario inglese viene presa in considerazione la manipolazione del tempo letterario attraverso le opere di Joyce. Svevo, nell'ambito letterario italiano, invece definisce il tempo come se questo fosse misto. In Storia invece viene descritta la Prima guerra mondiale che da guerra lampo si trasforma in guerra di posizione, chiamata anche guerra di trincea.
Infine la tesina di maturità scientifica prende anche in analisi anche il concetto di relatività ristretta in ambito fisico e in ambito artistico permette di effettuare un confronto tra impressionismo e futurismo.


Collegamenti
Sintesi Tempo - tesina

Geografia astronomica - Le origini dell'universo: l'Era di Planck.
Letteratura latina - Il tempo per Seneca e Agostino.
Divina Commedia - Il tempo ciclico per Dante.
Filosofia - Il tempo per Nietzsche, Bergson ed Heidegger.
Letteratura inglese - Joyce, the stream of consciousness e la manipolazione del tempo letterario.
Letteratura italiana - Svevo e il tempo misto.
Storia - La Prima guerra mondiale: da guerra lampo a guerra di posizione.
Fisica - La relatività ristretta.
Arte - Confronto fra impressionismo e futurismo.
Registrati via email
In evidenza