Sublime Sinestesia, tesina

Tesina per Liceo scientifico opzione scienze applicate sull'evoluzione parallela tra pittura e musica dalla metà dell'Ottocento fino ai giorni nostri. Argomenti tesina: correnti della seconda metà dell'800 e avanguardie del '900.

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Introduzione Sublime sinestesia, tesina


Negli ultimi 150 anni arte e musica hanno colloquiato a distanza, avvicinandosi e allontanandosi a seconda degli artisti, ma sempre studiandosi: parlando all’uomo dell’uomo, di come percepiamo le cose, di come ascoltiamo il segreto battito dell’esistenza. Questa riflessione sul colore delle note e sulla melodia delle forme ha una data di inizio, un dibattito che i musicisti hanno subito colto come fondamentale. La musica anticipa le altre discipline di circa vent’anni, favorita dal fatto di essere un’arte meno contenutistica, apparentemente meno semantica. La pittura sarà la più lesta a capire la centralità di questa discussione, l’importanza creativa del confronto tra spinte verso la semantizzazione e verso la formalizzazione. La ricerca parallela in queste due direzioni rappresenterà il nucleo dell’arte moderna e contemporanea, in tutte le sue variazioni. La sublime sinestesia di colori e suoni regalerà all’uomo del Novecento i capolavori che tutti noi conosciamo. Le ansie, i timori, la solitudine, il senso di esclusione tipici della modernità rivivono in queste testimonianze della creatività sospesa tra ambiguità semantica e rigore formale, tra armonie e disarmonie, in una ricerca inesausta della nostra identità ontologica ormai perduta. La tesina permette anche dei collegamenti interdisciplinari.

Collegamenti

Sublime Sinestesia, tesina


Storia dell'Arte - Le correnti della seconda metà dell'800 e avanguardie del '900, dai Preraffaelliti a Munch.
Musica - L'evoluzione musicale da Liszt a Gubajdulina.
Filosofia - Le teorie filosofiche applicate all'arte: Feuerbach, Schopenhauer, Nietzsche, Wittgenstein.
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