Sublime, empatia del cuore e dello spirito tesina

Tesina di maturità per Liceo Classico sul concetto di sublime. Argomenti tesina maturità: l'Anonimo del Sublime, Caspar David Friedrich (Il viandante sul mare di nebbia), Leopardi.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 0
  • 19-07-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Sublime, empatia del cuore e dello spirito tesina


Giunta quasi al termine di questo intenso percorso di formazione classica, mi sono a lungo interrogata su cosa mi abbiano davvero lasciato questi cinque anni di impegno e di studio a tratti quasi - con aggettivi tanto cari al Leopardi - "matto e disperatissimo".
La risposta più significativa che ho trovato e che per me costituisce un motivo di immensa gioia e soddisfazione, è stato il fatto di aver a poco a poco imparato a scorgere in un crescendo, durante il cammino, la Bellezza che si cela dietro a quei tanti oggetti di studio che, purtroppo, molto spesso finiscono per risultare noiosi e privi di senso, proprio perché svuotati del loro significato più puro, autentico.
Mai come quest'anno, poi, mi sono accorta di come tutto sia magnificamente collegato, di come non sfugga niente, nessun "anello" montaliano, nessuna tessera di mosaico per quanto piccola o lontana dalle altre che sia, ma, soprattutto, di quanto l'eredità artistica e culturale del passato abbia ancora una valenza fondamentale per la comprensione del presente, di questo "oggi" ai nostri occhi così complicato e per gettare uno sguardo più consapevole e avveduto sul futuro.

Alla luce di tutto ciò sarà forse più semplice capire il motivo che mi ha portato a scegliere il Sublime come oggetto di questa riflessione e della mia tesina di maturità.
Si tratta, infatti, di un argomento più volte emerso nel corso di questo ultimo anno scolastico e che forse, proprio per questo, potrebbe risultare banale, scontato.
In realtà è stato a dir poco stupefacente scoprire come ci siano ancora così tante cose da dire a suo riguardo, perché il Sublime è immune all'inesorabile scorrere del tempo, travalica le stagioni e, con il suo alone di affascinante mistero, continua a rapire e a sconvolgere le menti che vi si accostano, assorbendole completamente nel suo abbraccio.
Spero, infine, che in questo piccolo progetto si riesca a intravvedere almeno parte di quella passione, di quel desiderio di conoscere e indagare il mondo che mi sta attorno, da cui ho sempre cercato di farmi guidare e trasportare, specialmente in questi ultimi mesi. La mia tesina inoltre permette vari collegamenti interdisciplinari.

Collegamenti

Sublime, empatia del cuore e dello spirito tesina


Greco/Latino:

L'Anonimo del Sublime e il Περί Ὕψους

.
Inglese:

Edmund Burke

.
Filosofia:

Immanuel Kant, Edith Stein

.
Storia dell'Arte:

Caspar David Friedrich (Il viandante sul mare di nebbia)

.
Biologia:

Il sistema neuronale a specchio

.
Italiano:

Giacomo Leopardi

.
Registrati via email
In evidenza