Storia dell'aviazione militare, tesina

Tesina di maturità per Liceo scientifico sulla storia dell'aviazione militare. Argomenti tesina maturità: le due guerre mondiali e la storia dell'aviazione.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 4
  • 18-07-2015
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Storia dell'aviazione militare, tesina
Questa tesina di maturità ha lo scopo di ripercorrere nei suoi tratti fondamentali le vicende che hanno scritto la storia dell’aviazione militare. Senza entrare troppo nei particolari che meriterebbero libri interi per essere spiegati degnamente, tenterà di costituire un’analisi atta a mostrare come l’aeronautica abbia cambiato per sempre l’approccio dell’uomo nei confronti della guerra e come abbia consentito ad essa di diventare realmente totale. “È il fuoco, e il fuoco che arriva al momento e nel luogo giusti, che conta nella storia militare moderna”. Così Basil Henry Liddell Hart (Parigi, 31 ottobre 189 – Londra, 29 gennaio 1970), storico, militare e giornalista britannico descrive in Pensieri sulla guerra il fattore più importante della guerra moderna. Prima dei satelliti e dei missili balistici intercontinentali, l’aviazione ha reso possibile portare il fuoco ovunque, rendendo reale il concetto di guerra moderna.
A scanso di equivoci, l’autore intende chiarire che non è un guerrafondaio incallito, che il suo interesse per la storia delle armi è puramente accademico, storico e scientifico; è inoltre fermamente convinto che siano l’uomo che brandeggia un Kalasnicov e l’uso che ne fa ad essere malvagi, non l’arma in sé che è un oggetto inanimato che non spara da solo.
L’autore riporta prima di congedarsi una poesia di cui si è innamorato a prima vista, scritta dal tedesco Bertolt Brecht (1889-1956) a proposito della Luftwaffe nella guerra di Spagna. La tesina è monografica.

Tesina monografica di Storia sulla storia dell'aviazione militare e le due guerre mondiali

.
Registrati via email
In evidenza