Sport e Fascismo - Tesina

Tesina di maturità per Istituto tecnico industriale su sport e fascismo. Tesina maturità argomenti: the Nazi olimpic, il fascismo e il futurismo.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 158
  • 06-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Sport e Fascismo - Tesina

Questa tesina si propone di analizzare un tema che mi sta particolarmente a cuore, in quanto appassionato di sport e impegnato nell’insegnamento del calcio ai giovanissimi (alleno bambini di età compresa tra 7 e 9 anni ): il rapporto tra regimi autoritari e sport e, in particolare, il ruolo che lo sport ha avuto in Italia durante il fascismo per manipolare l’opinione pubblica, fare propaganda ai valori del regime, costruire l’identità nazionale.
A questo scopo nella tesina di maturità analizzerò anche importanti competizioni sportive internazionali, come le Olimpiadi di Berlino del 1936, utilizzate dal nazismo come palcoscenico per affermare la propria potenza e la superiorità della razza ariana; mai come in quella occasione lo spirito sportivo è stato alterato e distorto, esaltando le spinte guerriere e razziste e annullando quelle ricreative, altruistiche, solidaristiche.
Al contrario della filosofia internazionalista di De Coubertin per il quale lo sport doveva produrre la pace tra i popoli, lo sport venne usato dai regimi autoritari (non solo dal nazismo e dal fascismo, ma anche quelli socialisti dell’Est Europa fino alla caduta del Muro di Berlino nel 1989) per riprodurre la gerarchia tra le nazioni e dimostrare il valore di una razza o la superiorità di un sistema politico rispetto agli altri.
Nella seconda parte della tesina mi soffermerò sulla figura di Arpad Weisz, allenatore del Bologna quando era “lo squadrone che faceva tremare il mondo”: ebreo ungherese, nonostante la fama e i successi venne costretto all’esilio dalle Leggi razziali (1938), poi incarcerato e ucciso dai nazisti ad Auschwitz. La sua storia è stata dimenticata per anni, colpevolmente, e solo di recente riscoperta per mezzo di un libro e di un documentario che sono stati presentati all’ IIS "Odone Belluzzi" in occasione della Giornata della Memoria 2013.
Collegamenti
Sport e Fascismo - Tesina

Italiano - Il futurismo.
Storia - Il fascismo.
Inglese - The nazi Olimpics.
Registrati via email
In evidenza