Tesina sullo Sfruttamento minorile

Tesina maturità per liceo scientifico sullo sfruttamento minorile. Argomenti tesina maturità: Daumier e Il vagone di terza classe, Verga e Rosso Malpelo, Plinio Il Vecchio.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 36
  • 26-06-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Tesina sullo Sfruttamento minorile

L’argomento che ho scelto per lo svolgimento della mia tesina di maturità, lo sfruttamento minorile, è uno dei problemi che ha da sempre toccato la mia sensibilità. Ho deciso di trattare questo argomento perché purtroppo, è un enorme problema ancora ai giorni nostri. Oggi parlare di sfruttamento minorile non significa solo discutere di bambini sfruttati sul lavoro, ma anche di bambini dimenticati, abbandonati e costretti a crescere da soli come se fossero già adulti. Esiste da sempre ed è presente ovunque, in Paesi sottosviluppati (cause sociali) e in paesi sviluppati (cause economiche): Africa, America Latina, India, Cina, Corea, ma anche Europa (Italia, Portogallo, Inghilterra) e Stati Uniti: 250 milioni di bambini nel mondo subiscono in ambito familiare o sociale violenze fisiche, psicologiche e sessuali. Il motivo principale dello sfruttamento minorile resta comunque la povertà: i bambini sono costretti a lavorare nei campi, nelle miniere, in una condizione di schiavitù o criminalità, spesso sono abbandonati. Questo fattore si ripercuote sull’educazione: cento milioni di bambini al mondo non frequenta la scuola,
facendo aumentare il tasso di analfabetismo e violando i loro diritti. Nella tesina analizzerò successivamente dal punto di vista storico il problema in Italia con Franchetti e Sonnino, dal punto di vista letterario con la novella “Rosso Malpelo” di Giovanni Verga e la novella “Ciaula scopre la luna” di Luigi Pirandello, infine la situazione durante la Seconda rivoluzione industriale in Inghilterra con la testimonianza di “Oliver Twist” di Charles Dickens.
In sintesi l'obiettivo della mia tesina è quindi quello di descrivere il grave problema dello sfruttamento minorile sotto vari punti di vista.


Collegamenti
Tesina sullo Sfruttamento minorile

Attualità: Lo sfruttamento minorile.
Italiano: Rosso Malpelo (Verga), Ciaula scopre la luna (Pirandello).
Latino: Plinio il vecchio contro lo sfruttamento minorile.
Inglese: La Seconda rivoluzione industriale in Inghilterra; Charles Dickens e Oliver Twist.
Arte: "Il vagone di terza classe", Daumier.
Registrati via email
In evidenza