Sette Peccati Capitali - Tesina

Tesina maturità per liceo scientifico sui sette peccati capitali. Argomenti tesina: Il piacere di D'Annunzio, Scrooge in a Christmas Carol, Schopenhauer, il Purgatorio dantesco.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 8
  • 07-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione I Sette Peccati Capitali - Tesina

Nella mia tesina analizzo i sette peccati capitali. Nella società moderna, spesso l’uomo si sente protagonista del mondo, invincibile, non accorgendosi che in realtà è solo una pedina nelle mani di chi non ha intenzione di perdere e di condurre il suo gioco, di chi tende a guardare gli altri prima di se stesso, puntando il dito, accusando e condannando senza diritto di appello; il peccato nasce allora dalle convinzioni sbagliate che l’essere umano considera ed accetta come giuste.
Se ci si riflette un po’, ci accorgeremo tutti che almeno una volta abbiamo peccato nel sentirci non adatti né preparati al ritmo incessante che la vita impone, nel non saper resistere a quel dolce che sembra chiamarci da dietro
una vetrina, nel restare impigliati nella trappola dei piaceri del corpo. A tutti sarà capitato di invidiare qualcuno non per quello che l’altro possiede, ma nel non avere ciò che l’altro ha e quante volte ci siamo sentiti superiori senza renderci conto che nessuno è inferiore; quanti non hanno mai perso il controllo lasciando spazio alla rabbia o hanno preferito tenere chiuso il portafogli…Beh, siamo tutti vittime o carnefici dei sette peccati capitali, ma per noi peccare è diventata quotidianità, abitudine e non ci facciamo caso né tanto meno poi l’ammettiamo.
A scuola, durante le lezioni ho imparato a conoscere gli autori o i fenomeni e attraverso quelle pagine che altri hanno scritto per te, per essere studiati, apprezzati o criticati , mi sono reso conto che, al di là di ogni parola o di qualche azione che ancora si ricorda, si cela un uomo che pecca. Questo è il caso di D’Annunzio e la lussuria, Schopenhauer e l’accidia, Hitler e la superbia sanguinaria ,i versi di Dante sull’invidia, i pensieri di Dickens sull’avarizia, gli effetti della gola in Botero o l’ira dei fenomeni vulcanici. La mia tesina quindi permette vari collegamenti interdisciplinari.


Collegamenti
I Sette Peccati Capitali - Tesina

Italiano - D'Annunzio e il Piacere.
Storia - Adolf Hitler.
Filosofia - Schopenhauer.
Inglese - Scrooge in A Christmas Carol.
Italiano - Purgatorio di Dante Alighieri.
Geografia astronomica - Fenomeni vulcanici.
Storia dell'arte - Botero.
Registrati via email
In evidenza