Riflessione sull'Inquinamento, tesina

Tesina di terza media sull'inquinamento. Argomenti tesina: forme e casi di inquinamento (ambientale, acustico, elettromagnetico, radioattivo).

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 8
  • 07-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Riflessione sull'Inquinamento, tesina


La seguente tesina di maturità tratta del tema dell'inquinamento.
Sembra che Pechino sia arrivata al punto di dover guardare il “vero” tramonto su un maxischermo: il livello di inquinamento è elevatissimo, con valori che arrivano a su­perare anche di 26 volte la soglia indicata come ‘rischio’ dall’ Organizzazione Mon­diale della Sanità. Inizialmente si è creduto che questo maxischermo fosse stato collocato in Piazza Tienanmen dalle autorità cinesi per alleviare la depressione dei cittadini provocata dall’inquinamento, fino a quando si è scoperto che era una tro­vata pubblicitaria per un'agenzia di viaggi. Tuttavia, l’effetto prodotto dall’immagine fa capire in quale situazione sia la Cina e di quanto l’inquinamento presente nel luogo possa mutare il vero aspetto di un tramonto.
Sembra infatti che ormai la vita quotidiana dei pechinesi sia seriamente compro­messa: impossibile uscire di casa senza mascherina di protezione, odore acre in tutto il perimetro della città, visibilità al di sotto dei 100 metri, quattro snodi auto­stradali chiusi nel tentativo di ridurre l’inquinamento. Nella sola capitale cinese si contano circa venti milioni di abitanti e più di cinque milioni di auto che circolano ogni giorno sugli anelli autostradali della città: una cifra destinata a salire nei pros­simi anni, che però da sola non basta a spiegare il fenomeno dell’inquinamento (an­che perché da noi la media delle auto per abitante è purtroppo ben superiore, senza che si raggiungano situazioni simili).

Collegamenti

Riflessione sull'Inquinamento, tesina


Scienze: forme e casi di inquinamento (ambientale, acustico, elettromagnetico, radioattivo)
Registrati via email
In evidenza