Ribelli per amore, storie di uomini e idee tesina

Tesina di maturità per Liceo scientifico sulla storia di uomini. Argomenti tesina maturità: Federico Vaglia, il futurismo, la resistenza italiana, 1984 di George Orwell.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 644 kB, scaricato 0 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Ribelli per amore, storie di uomini e idee tesina

L’età in cui ci troviamo ad affrontare l’esame di maturità è un’età turbolenta, ricca di cambiamenti, di scelte da compiere, di strade nuove da intraprendere. È un età che da sempre viene associata con lo spirito ribelle e nella mia esperienza scolastica, ma anche di vita ho potuto conoscere vari personaggi che per il loro coraggio, il loro anticonformismo, il loro amore per la libertà e gli ideali mi hanno conquistato.
<<Chiamiamo invece Ribelle chi nel corso degli eventi si è ritrovato isolato, senza patria, per vedersi infine consegnato all’annientamento. Ma questo potrebbe essere il destino di molti, forse di tutti – perciò dobbiamo aggiungere qualcosa alla definizione: il Ribelle è deciso ad opporre resistenza, il suo intento è dare battaglia, sia pure disperata. Ribelle è dunque colui che ha un profondo, nativo rapporto con la libertà, il che si esprime oggi nell'intenzione di contrapporsi all'automatismo e nel rifiuto di trarne la conseguenza etica, che è il fatalismo.˃˃ (E. Junger, Trattato del ribelle, Casa Editrice, Luogo di edizione data, pp. 41-42).
Il ribelle è per definizione colui che con azioni o comportamenti avversa le imposizioni, non ha paura di andare contro-corrente, non tiene conto del giudizio degli altri e matura la consapevolezza che le proprie scelte vadano portate avanti anche al costo di sacrifici.
La storia del progresso umano è frutto delle intuizioni e della caparbietà di chi, certo delle proprie idee, ha saputo promuoverle, sicuro di ricavarne un vantaggio non solo individuale.
L’anticonformismo, spesso è libera scelta frutto di personalità estroverse che anticipano le novità, altre volte, imposto dalla contingenza degli eventi, viene attuato da persone per nulla rivoluzionarie, ma che poste di fronte ad un bivio spesso scelgono la via più difficile e con coerenza la percorrono.
Tutti i personaggi di cui voglio parlare sono stati nel loro tempo e ognuno a loro modo “liberi” e si sono ribellati allo “status quo” nella vita civile, nell’arte, nella letteratura. Con la mia tesina ho voluto analizzare alcune figure di ribelli e le loro corrispondenze nelle materie di italiano , storia, inglese e storia dell’arte. La ribellione dei partigiani contro la dittatura, la ribellione dei futuristi contro il passato con l’avvicinamento al Fascismo e al Nazionalismo dovuto all’esigenza di una guerra, a dire di Marinetti, sola igiene del mondo, la ribellione dei protagonisti dei romanzi di Orwell destinata a finire in maniera negativa, la ribellione di un’artista alla vita “tranquilla” per l’amore dell’arte.

Collegamenti

Ribelli per amore, storie di uomini e idee tesina

Italiano - Futurismo.
Storia dell'arte - Federico Vaglia, il Futurismo.
Storia - La resistenza italiana.
Inglese - George Orwell, 1984.

Registrati via email
In evidenza